Liliana Segre, accompagnata da Fabio Fazio, ripercorre la storia della giornata del 30 gennaio 1944 con lo speciale dedicato alla Giornata della Memoria Binario 21, in onda il 27 gennaio 2023 in prima serata su Rai 1. 

Il 27 gennaio 2023 si celebra la Giornata della Memoria e per l’occasione Rai ha annunciato uno speciale chiamato Binario 21. Un viaggio indietro nel tempo con la partecipazione e il racconto di Liliana Segre, accompagnata da Fabio Fazio al Binario 21 della Stazione Centrale di Milano. Ecco di cosa si tratta.

Binario 21: lo speciale con Liliana Segre

Il 30 gennaio 1994 partiva dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano il treno che ha condotto Liliana Segre, allora tredicenne, e altre 604 persone al campo di sterminio di Auschiwitz. Tornarono in 22. Proprio nel sotterraneo da cui è partito quel treno, il nascosto Binario 21, la Senatrice a vita accompagnata da Fabio Fazio apre il cassetto dei ricordi e ripercorre con il suo racconto la storia di quella tremenda giornata.

Un viaggio indietro nel tempo di 79 anni per rendere visibile a tutti un luogo normalmente invisibile e per ricordare una delle vicende più nere delle pagine della storia dell’uomo e che non deve mai essere dimenticata. – RaiPlay

Binario 21 vede la partecipazione di Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino e un’esclusiva esibizione del Coro del Teatro alla Scala dalla Stazione Centrale di Milano.

Quando va in onda Binario 21

Binario 21 andrà in onda venerdì 27 gennaio 2023 in prima serata su Rai 1, dalle ore 20.30. 

Binario 21 in streaming

Binario 21 si potrà seguire anche in streaming su RaiPlay, la piattaforma streaming gratuita Rai.