Togliere la doppia spunta azzurra su WhatsApp vi consentirà di leggere i messaggi quando ne avete voglia, senza far sapere a chi li ha inviati l’ora esatta in cui li avete letti, migliorando così la privacy di alcune conversazioni che volete gestire con maggiore attenzione.

Leggi anche: Cosa significa la doppia spunta azzurra su WhatsApp

La novità della doppia spunta azzurra, lanciata nel Novembre 2014, non aveva entusiasmato gli utenti del servizio, così gli sviluppatori di WhatsApp hanno dato la possibilità di disattivare la tanto odiata funzione per la conferma di lettura.

COSA SUCCEDE SE DISATTIVO LA CONFERMA DI LETTURA?

Se disattiverete la conferma di lettura – seguendo le indicazioni riportate di seguito – nelle vostre conversazioni NON comparirà più la doppia spunta di colore azzurro, nemmeno nei messaggi che invierete voi: di fatto quindi né voi né la persona con la quale state comunicando, avrete la conferma “visiva” della lettura dei messaggi (la spunta doppia rimarrà sempre di colore grigio).

Leggi anche: Come attivare le chiamate su WhatsApp

Android

WhatsApp disattivare spunte blu Android

I primi al mondo ad avere la possibilità di disattivare la doppia spunta blu sono stati gli utenti Android che hanno scaricato le versioni dalla 2.11.476 e successive, che hanno aggiunto l’opzione per disabilitare la funzione.

E’ possibile farlo in pochi e semplici passi:

  • Apri WhatsApp
  • Accedi alla sezione Impostazioni dal menu in basso
  • Clicca sula sezione Privacy
  • Deseleziona la voce “Conferma di Lettura” o “Read receipts”

Leggi anche: Come inviare Gif su WhatsApp

iPhone

WhatsApp disattivare spunte blu iPhone

Finalmente, dopo mesi d’attesa, anche gli utenti della mela hanno potuto gioire di una maggiore privacy nelle proprie chat e disattivare la conferma di lettura.

Anche in questo caso, la procedura è molto semplice:

  • Apri WhatsApp
  • Accedi alla sezione Impostazioni dal menu in basso
  • Clicca sula sezione Privacy
  • Deseleziona il cursore accanto a “Conferme di Lettura”