I Thirty Seconds To Mars hanno annunciato di essere attualmente al lavoro sul quarto album di inediti, seguito di “This Is War” (2009).

Il nuovo album è una “dramatic departure from the past” (partenza drammatica dal passato) – spiega Jared Leto, frontman del gruppo, che lo descrive come  “very orchestral, narrative, interactive and even more electronic than previous projects” (molto orchestrale, narrativo, interattivo ed ancor più elettronico dei precedenti).

Leto, ancora una volta, lavorerà in collaborazione con importanti produttori di fama mondiale, tra i quali spicca il nome di Steve Lillywhite (U2, The Killers).

Il trio è attualmente nello studio “ICAASS” (International Center for the Advancement of the Arts and Sciences of Sound) – abbreviato “The Lab” – situato sulle colline di Hollywood, ma contemporaneamente lavora a registrazioni in molte altre location quali India, Africa, Yosemite, deserto della California ed Europa.

Jared, negli scorsi giorni, ha rilasciato un’intervista a Rolling Stone in merito al nuovo album e all’evento VyRT. Leggetela in questo topic del forum ufficiale italiano.

La band prevede di rilanciare il famoso evento “The Summit” attraverso l’app The Summit 2.0, che permetterà ai fan di essere parte integrante della registrazione dell’album attraverso Facebook, Twitter e la nuova piattaforma tecnologica VyRT, già utilizzata per uno speciale appuntamento dallo studio. “A Unique Virtual Social Experience” è un evento virtuale senza precedenti trasmesso il 27 aprile in diretta dal The Lab, lo studio di registrazione dei Thirty Seconds To Mars, che include una performance live, un’anteprima dell’attesissimo Live Tour Film (girato nel corso del tour 2009-11), un breve frammento di Artifact (il documentario riguardante il making of This Is War, l’album) ed una chat interattiva.

Per la prima volta VyRT offre agli artisti la possibilità di vendere biglietti virtuali per un evento trasmesso in diretta in tutto il mondo, acquistabili sul sito VyRT.net/Mars. VyRT è una piattaforma streaming di alta qualità il cui valore è incentrato sull’interattività e sull’idea di community che da agli artisti la possibilità di condividere i propri contenuti con utenti realmente interessati ad essi. Un’esperienza digitale unica ed imperdibile.

Nel mese di dicembre i Thirty Seconds To Mars hanno celebrato il loro 300esimo concerto attraverso  una settimana di festeggiamenti a New York. Questo traguardo li ha incoronati come gli artisti che in assoluto hanno tenuto il maggior numero di concerti per un solo album permettendo loro di entrare di diritto nel Guinness dei Primati. I fan di tutto il mondo hanno potuto partecipare ai festeggiamenti acquistando un golden ticket attraverso VyRT.net, che permetteva di seguire in streaming il 300esimo concerto della band.

Maggiori dettagli sui festeggiamenti all’interno di questa news.