Mercoledì 6 giugno, i Finley hanno preso parte alla trasmissione “Start” di Rai Radio 1, in diretta dagli studi di Roma (audio in questa news).

Camilla ed Anna, due fan del gruppo scelte attraverso il primo contest di ROCK’N’EXPERIENCE, hanno avuto la possibilità di assistere alla trasmissione e di incontrare Pedro, Ka, Ivan e Dani in studio.

Di seguito il racconto di Camilla:

«Il 6 giugno ho avuto la fortuna di vincere il contest per poter assistere al mini set acustico dei Finley a Radio 1.
Esperienza fighissima!

Appena arrivate agli studi Rai ci hanno consegnato il pass personalizzato per poter entrare negli studi.
Ovviamente noi siamo arrivate molto prima rispetto ai Finley così li abbiamo aspettati per un po’ in una delle tante stanze degli studi. E’ stato bello essere dentro quel mondo.

Quando finalmente sono arrivati, stranamente puntuali, li abbiamo raggiunti nello studio di registrazione del programma Start.

I ragazzi ci hanno permesso di seguire le loro prove e la diretta, direttamente dalla sala in cui registravano. Hanno provato diverse volte le varie strofe, i cori e tutto quello che serve per ottenere un’ottima diretta.
Nonostante l’evidente stanchezza, i ragazzi ci hanno messo davvero molta serietà ed impegno.
Il presentatore nel frattempo ha chiesto informazioni su di noi; tempo permettendo, avremmo anche potuto avere la possibilità di partecipare al programma con delle domande per la band.

Il programma è iniziato in orario, ma i pezzi in scaletta da tre sono prima diventati due e infine solo uno, dal momento che l’altra parte del programma aveva preso troppo tempo.
Durante le pause dalla diretta, i ragazzi, come loro solito, si scambiavano battutine divertenti o si preparavano per ciò che avrebbero dovuto dire poi.
Per fortuna verso la fine del programma sono riusciti a recuperare un po’ di minuti e sono riusciti a suonare due pezzi, “Bonnie e Clyde” – velocissima per finire in tempo – e “Fuoco e Fiamme”.
Durante la diretta il presentatore non è riuscito a farci interagire, ma ci ha comunque brevemente presentate.

Finito il programma i ragazzi si sono fermati per altre due interviste e per un altro stupendo pezzo in acustico, “Il Meglio Arriverà”, canzone bellissima che nel cd vede la partecipazione di Edoardo Bennato; in versione acustica è ancora più bella!

Abbiamo inoltre avuto la possibilità di sentire mentre la registravano dallo studio di mixaggio; è stata una cosa meravigliosa!

Finite anche queste registrazioni di corsa fuori per un’altra intervista e poi ancora un’altra!
Non si sono fermati un attimo e ci hanno permesso di seguirli in tutte queste interviste.
I presentatori ci rendevano anche partecipi delle varie interviste.

E’ stata una bellissima esperienza non solo per il tempo passato con loro, ma sopratutto per l’opportunità che ci è stata data di vedere gli studi Rai dall’interno, di scoprire come funziona la registrazione di un programma, di trovarsi all’interno di uno studio radiofonico.

Mi ha fatto davvero piacere vedere quanto loro ci tengano a rendere partecipi le loro fan, a farle entrare nel loro mondo.
La maggior parte delle volte sono i programmi a richiedere un pubblico, mentre in questo caso sono stati i Finley stessi a voler condividere questa esperienza con i propri fan: hanno avuto un’idea fantastica!
Ci vogliono bene e lo dimostrano ogni giorno grazie anche a queste “piccole” cose.

Se il Rock’n’Experience continuerà così, sarà davvero una figata!»

[nggallery id=307]

ROCK’N’EXPERIENCE è il nuovo progetto dei Finley lanciato in collaborazione con Team World riservato alle prime 8000 persone che acquisteranno l’album “Fuoco e Fiamme”, in vendita dal 29 maggio. All’interno di ogni copia troverete un pass da registrare sul sito www.teamworld.it/finleypass che vi darà accesso ad una sezione riservata all’interno della quale verranno costantemente lanciati contest che permetteranno ai più fortunati di conoscere i Finley, prenderre parte alle trasmissione radiofoniche e televisive in cui sono ospiti e molto altro.