Un proverbio siciliano dice che “solo i veri amici ti diranno quando il tuo viso è sporco”. Insomma se stai parlando con Harry Styles e hai dell’insalata tra i denti, una buona amica dovrebbe trovare il modo e la maniera per dirtelo.

Madre Teresa di Calcutta invitava l’uomo a “trovare il tempo di essere amico” perché solo così avrebbe percorso la “strada della felicità”. Non è forse vero che poter contare sull’amicizia di una persona riempie il cuore? Quando chiacchieri ore e ore con la tua migliore amica, non ti sembra che il tempo voli, che le cose belle appaiono ancor più colorate  e che quelle negative pian piano sbiadiscano?

Questa è la forza dell’Amicizia. Una parola che è ormai sulla bocca di tutti: nel mondo dei social l’amicizia è un nuovo contatto, un follower, un like… ma se nella vita reale hai la fortuna di avere intorno a te le persone giuste, saprai sicuramente dare il giusto valore a questo legame.

5 “amici” da evitare

Cara Diva Posidiva, ho individuato 5 tipologie di amici… da evitare o meglio, che forse dovrebbero essere presi da parte per capire le ragioni del loro comportamento. In certi casi vale la pena provare a salvare un rapporto.

L’amico “è qui la festa?”

Help People

E’ facile esserci quando va tutto bene ed è ancor più facile alzare i tacchi quando la situazione si complica.

Ci sono momenti che sfuggono al nostro controllo, riusciamo ad essere lucidi e razionali a parole… ma nei fatti è come se fossimo in balia di onde molto più grandi di noi, di correnti che ci sbattono prima sugli scogli, poi sulla riva. Quando pensiamo di essere finalmente in equilibrio, ecco che arriva l’ennesima marea a sommergerci.

In quei momenti alterniamo il desiderio di essere eremiti in cima a vette sperdute, all’ardente desiderio di essere circondati da persone che con il loro vociare riescano a zittire i nostri pensieri. Insomma, starci accanto è un duro lavoro.

Apprezza chi ascolta i tuoi silenzi.
Apprezza chi al tuo muso lungo, risponde con un sorriso.
Apprezza chi resta.

L’amico impassibile

Felice per gli altri

L’impassibile è l’amica che non è partecipe delle tue gioie. Quando le racconti qualcosa la sua faccia non tradisce alcuna emozione, è come parlare con una statua di cera. E’ molto probabile che sia gelosa e che stia pensando “a me queste cose non succedono mai…”. Non vuole darti troppa importanza ma soprattutto soddisfazione. E’ quella che difficilmente ti chiederà com’è andato il concerto al quale hai assistito la sera prima e che non di “donerà” mai likes su Instagram anche se visita il tuo profilo quotidianamente.

Non scendere al suo livello. Quando condividi cose positive, metti in circolo positività. Continua a farlo e quando sarà lei a raccontarti qualcosa, mostrati sinceramente partecipe. Tratta sempre bene gli altri non perché loro ti trattano bene, ma perché è giusto che sia cosi. Sempre.

L’amico juke-box

L’amico Juke-Box è quello che si attiva solo se inserisci la monetina.

E’ quello del “sentiamoci”, ma non chiama mai.
E’ quello del “oggi non posso, ma poi ti scrivo”, e non scrive mai.

Però c’è – a patto che sia tu a chiamare o a scrivere.

L’amico Juke-Box è quello che aspetta sempre che sia tu a fare il primo passo. A raccontargli della fine della tua storia (e ti ascolterà con grande interesse) o a condividere con lui le emozioni della tua ultima vacanza (e guarderà le foto con genuino trasporto). Ma senza il tuo “LA“, la melodia della vostra amicizia non partirà mai.

Ti toccherà sempre mettere un’immaginaria monetina affinché la Musica torni a sentirsi.

L’amico a me gli occhi (e le orecchie)

Non vedi l’ora di vederla perché hai tanto da raccontarle. Passate tutta la serata insieme, ma tu non hai aperto bocca. Lei ti ha raccontato di come Alice si sia comportata male con lei, del gatto che è stato male tutta notte, di Alberto che ha visualizzato i messaggi su WhatsApp ma senza rispondere, del nuovo colore di capelli che tanto vorrebbe farsi.

Se un ragazzo fa un apprezzamento è sicuramente rivolto a lei. E tu scompari nella sua ombra.

L’amico “getta rifiuti”

L’amico “getta rifiuti” fa di te “l’amica cestino”. E’ quello che si lamenta sempre. Che sembra che non aspetti altro che d’incontrarti per avvolgerti con il suo mantello di negatività.

“Non ho amici”, dichiara. Ma la verità è che li fa scappare. E’ difficile voler fare serata con lui, perché sai che tornerai a casa con un peso nel cuore. Se però sta passando un momento difficile, porta pazienza (vedi punto #1).

Se è così di natura, prova a indirizzarlo verso un’altra strada, che magari non conosce e/o che ha paura di percorrere. Aiutalo a vedere il lato positivo delle cose. Spesso non ottenere quello che si vuole è una gran botta… di fortuna.

Se hai accanto una di queste persone, difficilmente la vostra amicizia potrà esprimersi al meglio. Se tu stessa rientri in una di queste cinque categorie, cerca di smussare gli angoli del tuo carattere: cerca di essere una versione migliore di te stessa. 

Non è fondamentale che tutti i tuoi amici lo siano in maniera assoluta. Ma se tieni particolarmente a qualcuno di loro, abbi il coraggio di essere sincera se pensi ci siano dei problemi tra voi. Dai sempre il giusto peso alle parole comunicando nel modo migliore possibile il tuo messaggio. Spesso il modo in cui diciamo le cose cambia totalmente il senso di quello che vogliamo comunicare.

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica.
Sempre lascia un po’ di se e si porta via un po’ di noi.
Ci sarà chi si è portato via molto,
ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla.
Questa è la più grande responsabilità della nostra vita
e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.
Jorge Luis Borges