Aggiornamento ore 18 del 22 marzo: Harry Styles ha iniziato a seguire la pagina twitter citata in questo articolo. C’è bisogno di aggiungere altro? *inserisci emoticon innamorata*

In this world, it’s just us, you know it’s not the same as it was.
La frase che hai appena letto sta ricevendo migliaia di like al secondo: è stata pubblicata da un account Twitter inaugurato il 18 marzo 2022 e che – nel momento in cui scriviamo questo articolo – è seguito da oltre 200.000 persone. Il motivo? Harry Styles. Forse.

Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi anni è che i fan sono i migliori 007 al Mondo. Se mai dovessimo aver bisogno di un detective, sicuramente lo cercheremmo all’interno della nostra community.

Ma perché abbiamo tirato in ballo Harry Styles? Perché – secondo le fan – c’è lui dietro al sopracitato account Twitter. È bene specificare che tutte le informazioni che troverai di seguito sono un semplice punto della situazione sulle investigazioni dei fan: nulla è stato confermato ufficialmente. La narrazione offerta dal Fandom, infatti, è così coinvolgente che è impossibile non darne spazio. Anche perché esiste un precedente: Eroda.

Eroda, l’isola che non c’è (e le fan lo sapevano)

Sul finire del 2019 era comparso online il sito turistico www.visiteroda.com che sponsorizza la natura incontaminata di Eroda, isola sperduta in chissà quale mare. Attraverso i profilo social – anch’essi sapientemente creati con l’illusione di invogliare gli utenti a trascorrere indimenticabili vacanze sull’isola – venivano innocentemente veicolati messaggi che poi, come un puzzle, hanno svelato il mistero di Eroda.

Tutto è partito con un video, pubblicato nell’agosto 2019, in cui un ragazzo – The Boy – insegnava agli abitanti dell’isola come tornare a sorridere. Nel sito turistico, privo di qualsiasi geolocalizzazione dell’isola, venivano descritte le peculiarità del territorio, alcune delle quali singolari come l’impossibilità di lasciarla nei giorni dispari. La promozione dell’isola misteriosa è diventata, giorno dopo giorno, sempre più massiccia. Reddit è stata una delle piattaforme maggiormente coinvolte, con lunghe conversazioni sulla natura misteriosa di Eroda.

Ma a nemmeno 36 ore dal lancio del sito i fan di Harry Styles avevano già assegnato a lui la paternità di questa trovata pubblicitaria: troppi gli indizi che riportavano all’artista e al suo album “Fine Line”, pubblicato il 13 dicembre 2019, esattamente due anni dopo “Harry Styles” datato 2017.

Svelato il collegamento con Harry (il 2 dicembre 2019), gli addetti marketing di Columbia hanno ammesso che la strategia ha subito diversi cambiamenti in base a quello che veniva scoperto dai fan.

Oggi la storia sembra ripetersi.

You Are Home: anticipa HS3?

Come detto in apertura, i fan di Harry Styles non hanno dubbi: dietro al sito YouAreHome.co e al profilo Twitter twitter.com/youarehome si nasconde l’artista prossimo a lanciare il primo singolo estratto dal suo terzo album.

Ancora una volta ci teniamo a sottolineare che questo articolo ha lo scopo di riunire tutte le teorie dei fan e che nulla risulta confermato ufficialmente.

Ma partiamo con ordine perché i nodi di questo mistero sono molteplici.

Nuova era verde-nera

Secondo il Fandom Harry ha già iniziato a traghettare i fan verso il terzo album, partendo proprio dai colori: dal rosa-nero del secondo album, si è passati gradualmente al binomio verde-nero a partire dall’outfit sfoggiato dall’artista ai Grammys 2021 fino ai nuovi colori utilizzati per gli annunci legati al Tour. Questo video riassume quanto appena espresso:

@thisishannah

Thoughts are being thought

♬ original sound – Variations Everything

Un album ogni due anni (circa)

Il primo omonimo album di Harry Styles è uscito nel 2017, il successivo – Fine Line – nel 2019. Questo significa che il 2022 potrebbe essere l’anno perfetto per il terzo (anche se sono passati più di due anni Caro Harry….).

Questi due indizi (“cambio colore” e “album ogni due anni”) rappresentano, per i fan, una prova certa: l’era HS3 è alle porte. Senza se e senza ma.

E qui torniamo al YouAreHome.co: come successo con Eroda, Harry ha trovato (sempre stando alle teorie dei fan) di nuovo il modo per lanciare il suo nuovo singolo attraverso una campagna marketing virale non scontata. Da qui il collegamento con il sito che pare quasi strizzare l’occhio ad un sito di design e arredamento.

Su YouAreHome.co troviamo infatti una porta semi aperta: ciò che c’è al di là cambia ogni giorno alle ore 17. Parallelamente al sito è stato lanciato anche un profilo Twitter, da cui sono partiti i seguenti tweet:

Ogni tweet coincide con il cambio di sfondo che c’è su www.youarehome.co. Gli sfondi non sono casuali, almeno due sui cinque condivisi, sono libri:

  • Nature and Selected Essays di Ralph Waldo Emerson
  • The Wind-Up Bird Chronicle di Haruki Murakami

Le coordinate geografiche

Un dettaglio che ci ha fatto veramente uscire di testa è che le fan hanno scovato nel codice del sito delle coordinate geografiche che coincidono con le città in cui, all’interno dei giornali, sono uscite effettivamente pubblicità legate a You Are Home!

Ma perché dovrebbe esserci un collegamento con Harry Styles? Ecco i motivi:

  1. L’illustratrice di You Are Home realizza grafiche molto simili a quelle dell’artista Maggie Cowles (@maggiemargaret_designs su Instagram) che ha recentemente iniziato a seguire Harry Styles;
  2. Il fatto che il sito richiami graficamente ad una casa e che si parli appunto di “Home” non pare casuale: Al The Mall a Londra è stato paparazzato su un grande letto intento a girare un contenuto video (era febbraio), e in alcune date del Love on Tour le aree del pit hanno come nomi “Bedroom”, “Hallway” e “Kitchen”.
  3. Al termine di alcune date del Tour, Harry ha salutato con questa frase: “One more time, as loud as you can, send me home…”.
  4. Con Eroda, il Team di Harry si era affidato a Reddit, con YouAreHome si viene veicolati su una community all’interno di discord.com. Due realtà sicuramente meno mainstream, ma che si prestano a lunghe discussioni legate alle tante teorie.