Il 4 marzo, giorno in cui avrebbe compiuto 69 anni, il network di Mtv rende omaggio a Lucio Dalla con una programmazione dedicata su tutti i canali e le piattaforme.

Un poeta con quasi 50 anni di carriera artistica alle spalle: musicista di formazione jazz, la sua produzione ha attraversato numerose fasi, dalla stagione beat alla sperimentazione e al cantautorato, arrivando a varcare i confini della lirica e della melodia italiana. Intramontabili i suoi successi, anche internazionali, come “Caruso”, “L’anno che verrà”, “4 marzo 1943”, “Attenti al lupo”. Dopo un duetto con Marco Mengoni, la sua ultima esibizione al Festival di San Remo, a cui ha partecipato insieme al giovane Pierdavide Carone con il brano “Nanì”, nel ruolo di coautore e direttore d’orchestra.

Domenica 4 marzo ogni ora verranno proposti alcuni tra i più celebri video di Dalla: “Attenti al lupo”, “Caruso” e “Vita”, oltre al recente successo “Nanì”, presentato allo scorso Festival di San Remo con Pierdavide Carone; tutti i video saranno presentati con il crawl “Questa vita che passa accanto e con le mani ti saluta e fa bye bye. R.I.P. Lucio Dalla”, una citazione da “Meri Luis”, un successo recentemente rivisitato in duetto con Marco Mengoni e contenuto nell’ultimo album di Dalla, e un estratto di un minuto circa dall’intervista concessa dall’artista a Hit List Italia lo scorso dicembre.