I Midnight Til Morning – spesso abbreviati in MTM – sono una boy band americano-australiana nata nel 2024 all’interno del talent show Netflix Building the Band, che vedeva la presenza, tra i giudici, anche di Liam Payne. Quattro voci diverse, quattro storie individuali e una chimica immediata hanno trasformato Shane Appell, Zach Newbould, Conor Smith e Mason Watts in uno dei gruppi emergenti più discussi del nuovo pop internazionale.
I fan italiani potranno ascoltare dal vivo la Musica dei Midnight Til Morning il 2 febbraio 2026 in occasione del loro concerto ai Magazzini Generali di Milano. Biglietti in vendita su Ticketone.
La storia dei Midnight Til Morning
Le origini su Netflix: il percorso a Building the Band
Il loro incontro non è frutto di un casting tradizionale, ma di un processo in cui cinquanta concorrenti dovevano “scegliersi” tra loro per formare una band. Puntata dopo puntata, Shane, Zach, Conor e Mason hanno instaurato un legame spontaneo che li ha portati a unirsi definitivamente nel quarto episodio.
La loro prima esibizione insieme, “Higher Power” dei Coldplay, è stata la prima occasione in cui si sono ritrovati faccia a faccia: una performance istintiva che li ha messi subito in sintonia. Da quel momento, sotto il nome Midnight Til Morning, hanno superato le varie fasi del programma interpretando brani come “Ocean Eyes” di Billie Eilish, “Iris” dei Goo Goo Dolls, “The Reason” degli Hoobastank e “Circles” di Post Malone.
Nonostante la crescita costante e una fanbase sempre più coinvolta, MTM si sono fermati in semifinale, chiudendo l’avventura al quarto posto. Il loro arrangiamento di “Ocean Eyes” è diventato talmente iconico da essere riproposto durante il Netflix Summer Break insieme agli altri concorrenti del programma.
Dopo il talent: firma con Chugg Music e primi singoli
Il 2025 è stato l’anno della vera nascita discografica dei Midnight Til Morning. Subito dopo il programma, il gruppo ha firmato con l’etichetta Chugg Music, avviando un percorso artistico più maturo e definito.
Ad agosto hanno pubblicato i primi due singoli, “Bye” e “Ghost of Us”, seguiti a settembre da “Navy Eyes” e “Welcome to LA”. In ottobre è arrivato “Heart on Fire”, brano che ha consolidato il loro stile: un pop emotivo, ricco di armonie vocali e atmosfere notturne che richiamano le radici del nome della band.
L’8 ottobre 2025 è uscito il loro primo EP, Afterglow, che ha debuttato alla posizione 16 della classifica australiana. Il 21 novembre è arrivata anche la versione acustica, Afterglow (Unplugged), che mette maggiormente in risalto le loro voci.
Il primo tour mondiale
Il successo dei primi singoli ha portato rapidamente al loro primo tour. Tra ottobre e novembre 2025, MTM hanno attraversato gli Stati Uniti e l’Australia, con show sold out e una fanbase in crescita costante.
Il viaggio continuerà nel 2026 con un tour nel Regno Unito e nel resto d’Europa, dove l’interesse nei loro confronti è già molto alto grazie alla diffusione globale di Building the Band.
Il Tour arriverà anche in Italia e più precisamente il 2 febbraio 2026 ai Magazzini Generali di Milano.