È “La Geografia del Buio” il titolo del nuovo album di Michele Bravi. Data di uscita 29 gennaio 2021. Continua a leggere per scoprire la tracklist, la copertina e dove acquistarlo.

“La Geografia del Buio” segna il ritorno dell’artista umbro sul panorama musicale dopo una pausa durata 4 anni. Il suo ultimo album “Anime di Carta” (e la riedizione “Anime di Carta – Nuove Pagine”) risale infatti al 2017, anno in cui Bravi ha portato il singolo doppio platino “Il diario degli errori” sul palco del Festival di Sanremo. A completare la discografia di Michele Bravi, anche “La Geografia del Buio” e “A passi piccoli” del 2014.

Il disco ha debuttato in prima posizione nella classifica FIMI/Gfk degli album più venduti della settimana in Italia.

Il significato di La Geografia del Buio

Sul disco, Michele Bravi ha dichiarato:

«Avere le parole per dire il caos non salva da niente ma almeno disegna il labirinto. “La geografia del buio” è un racconto attraverso la ferita del mondo. Una perdita di aderenza dal reale e il tuffo in un’oscurità che racchiude in sé la violenza della vita e riscopre nell’amore l’unica salvezza. Un amore che non combatte il male ma che aiuta a disegnarne la geografia».

Il nuovo progetto musicale di Michele Bravi è profondamente diverso da tutta la produzione precedente. L’estetica del disco si sviluppa in una sequenza di immagini oniriche e surreali che Bravi racconta attraverso le parole e la musica. Si susseguono suggestioni evocative che rimandano ad un presente stravolto e ad un profondo dolore che avvolge, immerge e nasconde ogni cosa come una profonda coltre di nebbia. Il concept di “La Geografia del Buio” è caricato di grande drammaticità, la realtà dell’artista si palesa sotto forma di rappresentazione teatrale, dove la separazione tra spettatori e attori è un limite invalicabile.

La Geografia del Buio data di uscita

La data di uscita – dopo una serie di slittamenti dovuti alla pandemia – è fissata per il 29 gennaio 2021. L’album è attualmente disponibile sulle piattaforme digitali e negli store.

La Geografia del Buio tracklist

Ecco la tracklist de “La Geografia del Buio”, che contiene anche il singolo di successo di La vita breve dei coriandoli [testo e significato].

  1. La promessa dell’alba
  2. Mantieni il bacio
  3. Maneggiami con cura
  4. Un secondo prima ft Federica Abbate
  5. La vita breve dei coriandoli
  6. Storia del mio corpo
  7. Tutte le poesie sono d’amore
  8. Senza fiato
  9. Quando un desiderio cade
  10. A sette passi di distanza

Leggi il nostro articolo dedicato per scoprire il significato delle canzoni di La Geografia del Buio.

Dove acquistare La Geografia del Buio

Il disco è attualmente disponibile in versione CD e vinile:

Amazon

CD

Offerta
La Geografia Del Buio
  • La
  • Michele
  • Geografia
  • Audio CD – Audiobook
  • 12/31/2020 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)

Vinile

La Geografia Del Buio
  • La
  • Michele
  • Geografia

IBS

Feltrinelli

Mondadori

La Geografia del Buio su Spotify

La Geografia del Buio cover ufficiale