Liga è tornato, con canzoni che ci sono sempre state. Il 4 dicembre 2020 è uscita la raccolta 77+7, una doppia uscita discografica che celebra i 30 anni di carriera dell’artista “77” è una raccolta di ben 7 dischi che contengono 77 suoi singoli rimasterizzati, mentre “7” è un album di nuovi inediti.

Questa uscita è particolarmente significativa per il cantautore, regista, scrittore, sceneggiatore e produttore discografico di Correggio, poiché con “77+7” Luciano Ligabue festeggia ben 30 anni di straordinaria carriera – iniziata nel 1978 con “Cento lampioni” – 30 in cui, con 13 album e centinaia di canzoni, ha fatto la Storia della Musica italiana, la nostra storia. Ligabue racconta questi trent’anni nel suo nuovo libro È andata così – Trent’anni come si deve.

Ma perchè 7?

Il 7 è sempre stato un numero speciale per Ligabue, e adesso è diventato anche protagonista di questo nuovo progetto. L’artista ha infatti scoperto che i singoli che hanno fatto la sua storia musicale sono proprio 77, una coincidenza che ha dell’incredibile, e un numero impressionante anche per la quantità di singoli: in media ne è uscito uno ogni cinque mesi in questi ultimi trent’anni.

77 Singoli +7 (Box 8 Cd)
Il nuovo album di Ligabue

I 77 singoli di Ligabue: la storia della Musica italiana

Questa uscita non è però significativa solo per Ligabue, ma anche per tutti i suoi fan, che con il tempo non hanno mai smesso di crescere, e sono diventati milioni e milioni. L’hanno accompagnato nei suoi concerti, hanno cantato all’unisono in centomila a Campovolo, e continueranno a farlo.

Le canzoni di Ligabue stanno facendo la storia della Musica italiana, e diciamocelo, anche quella di tutti noi. C’è chi è più fan e chi meno, ma chi di noi può dire di non aver mai cantato “Certe notti” davanti a un falò con gli amici, di essersi sfogato “Urlando contro il cielo”, dedicato a qualcuno “Piccola stella senza cielo”. Pianto su “Hai un momento Dio?” o su “A modo tuo”. Ballato su “Happy Hour”? Forse nessuno.

 

Questi 77 singoli (che trovi elencati tutti nell’articolo dedicato: 77+7 tracklist) sono e saranno sempre grandi successi, così come lo saranno i 7 nuovi inediti di “7”, che è stato anticipato dai due capolavori “La ragazza dei tuoi sogni” e “Volente o nolente” realizzata insieme ad Elisa.

Offerta
7
Il nuovo album di Ligabue

77+7 su Spotify