Eurovision 2022 si racconta su TikTok – l’esperienza di Eurovision Song Contest 2022, al via il 10 maggio da Torino, si vive anche sulla piattaforma con pre-show, ospiti e trend dedicati. Ecco tutte le attività in programma su TikTok per Eurovision 2022 e i creator coinvolti.

Parte domani, 10 maggio 2022, la 66esima edizione del contest musicale più seguito e amato d’Europa, l’Eurovision Song Contest, che in seguito alla vittoria dei Maneskin lo scorso anno si tiene proprio qui in Italia, a Torino. Gli appuntamenti sono fissati per il 10, 12 e 14 maggio 2022, alla conduzione Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika. Scopri qui tutto sull’Eurovision 2022 in Italia.

Eurovision 2022 raccontato su TikTok

Quest’anno TikTok è partner ufficiale di Eurovision 2022, ed è proprio sulla piattaforma che verranno trasmessi i pre-show delle serate condotti da Mattia Stanga insieme ad altri creator e personaggi noti. Location il simbolo di Torino per eccellenza, la Mole Antonelliana.

 Ecco i tre appuntamenti con i pre-show:

  • 10 maggio dalle ore ore 11.30: LIVE dal profilo di Mattia Stanga dedicata a far conoscere tutti i lati della città di Torino con la partecipazione dei due creator torinesi Marina Valdemoro Maino in arte Maryna e il pianista e musicista Pietro Morello. Direttamente dal Museo del Cinema e dal suo profilo TikTok i creator illustreranno la storia del Caffè Torino, una delle iconiche Cappelle che incorniciano l’Aula del Tempio, e consiglieranno le attività più divertenti e imperdibili in città e al Fan village dedicato a Eurovision. Inoltre sveleranno i primi dettagli sulla semifinale. Per l’occasione, in collegamento gli ospiti Diodato e Dardust.
  • 11 maggio dalle 11.30 alle 12.15: Mattia commenterà la prima semifinale insieme alla co-presentatrice Shinhai Ventura e con le creator Rosalba e Rametta. Il trio si confronterà anche sui migliori look, performance e gli highlights della serata. A chiudere la puntata il collegamento con Mara Maionchi Diego Passoni, voce nota di Radio Deejay, che animerà la community con pronostici, canzoni più radiofoniche di quest’edizione, migliori hit del passato e molto altro.
  • 13 maggio dalle 11.30 alle 12.15: commenti e interviste di Alessandro Cattelan e Luca Argentero e l’approfondimento di Angemi che passerà in rassegna il miglior testo, la migliore produzione ed esibizione e dirà la sua sulla finale.

I creator di TikTok raccontano Eurovision 2022

L’Eurovision è un evento non solo da guardare, ma anche da vivere e a cui prendere parte grazie anche allo sguardo curioso e al racconto inedito della community di TikTok, che continua a creare contenuti e condividerli con l’hashtag #Eurovision2022 che ha superato 475 milioni di visualizzazioni.

Gli appassionati di musica e remix, grazie a Antonino Angemi e Pietro Morello potranno lasciarsi ispirare dai mash up del DJ e producer italiano o conquistare dall’orecchio assoluto del creator torinese noto e apprezzato per la sua capacità di riprodurre brani senza spartito.

Giovanni Brugnoli (@sayrevee), Mattia Stanga e Rametta porteranno comicità e risate come solo loro sanno fare, Fabiola Baglieri e Rosalba racconteranno il lato beauty, Antonio Parlati aiuterà a scoprire traduzioni, modi di dire e gemme grammaticali nascoste nei testi in lingua inglese delle canzoni in gara. La art director e graphic Alice Marin designer creerà invece contenuti unici con filtri ed effetti speciali a tema.

Al racconto di Eurovision non poteva mancare la coppia Raissa e Momo, lei italiana e lui musulmano ed entrambi torinesi, sono diventati la bandiera della diversità e dell’inclusione in piattaforma. Per tutti coloro in loop con Eurovision, Federico Felletti conquisterà con i suoi video virali riassunto delle sue esperienze nel capoluogo torinese.

Giovanni Arena racconta Torino su TikTok

Non solo Eurovision, ma anche territorio e curiosità con Giovanni Arena, uno dei primi creator a portare i contenuti travel in piattaforma e ormai un punto di riferimento per scoprire luoghi nascosti e insoliti di Torino, d’Italia e non solo.