Highsnob e Hu sono due artisti in gara al Festival di Sanremo 2022, dove partecipano insieme con il brano “Abbi cura di te”. Highsnob, all’anagrafe Michele Matera, è un cantante italiano, classe 1985. Hu è una cantante, producer e polistrumentista italiana, classe 1994.

Dall’1 al 5 febbraio 2022 è andata in scena la settantaduesima edizione del Festival della Canzone Italiana, il Festival di Sanremo 2022 condotto da Amadeus. Ad alternarsi sul palco ben 25 cantanti in gara, di cui tre coppie: tra queste la coppia formata da Highsnob e Hu. Ad accumunare i due non solo la lettera con cui iniziano i lori nomi, anche la capacità di unire il pop e il rap con l’elettronica e di affiancarli ad una voce particolare, ad un forte carisma e alla cura dei testi.

Chi sono Highsnob e Hu

Ecco alcune informazioni sui due artisti Highsnob e Hu.

Chi è Highsnob

Highsnob è considerato come uno dei migliori rapper della scena contemporanea. Attivo da oltre 5 anni con un percorso alle spalle di crescente maturazione che ha contribuito alla sua definizione artistica. Grazie ad un sound magnetico ed incalzante che cattura sin dalle prime note, le sue produzioni sono ricche di suggestioni musicali fuse perfettamente con sonorità rap, trap, elettroniche e melodie vocali, in un mix inedito di elementi diversi che ben rispecchiano la sua identità artistica; dal jazz al funky, fino ad elementi di future bass e trap.

All’anagrafe Michele Matera, per gli amici Mike, debutta come solista nel settembre 2016 con il singolo “Harley Quinn”, (certificato disco d’oro), in cui Mike si evidenzia per la capacità di fondere le sonorità della trap con la potenza di rime e contenuti derivanti dal rap classico.

Nel coso della sua carriera ha pubblicato oltre 30 brani e un disco da indipendente “Bipopular” (Believe) uscito nel 2018. Tra alcuni dei suoi brani più virali da milioni di views e stream solo per citarne alcuni “La Tocco Piano” “Wannabe”, “Wannabe 3 “Bugie da bere”, “23 coltellate” e “Per odiarti Non Ho tempo”. Nell’ottobre 2020 esce il suo secondo album “Yang” (Sony Music Italy) arricchito dai featuring di Mambolosco, Nitro, Samuel Heron, Axos, Pacestema, e produzioni di Datboidee. L’album ad oggi ha superato oltre 13 milioni di stream totali consacrando l’artista tra i migliori protagonisti della scena urban contemporanea.

Chi è Hu

Hu inizia a studiare musica all’età di 12 anni, partendo dagli studi di chitarra jazz e dalle tecniche di improvvisazione. Durante gli anni successivi si approccia allo studio del pianoforte, del basso e del violoncello per poi abbracciare il mondo della musica elettronica e della produzione. È tra le pochissime donne nel mondo della musica che canta, scrive, suona e produce le sue canzoni. A seguito di esperienze come turnista e diversi concerti in giro per l’Italia, nel 2016 dà il via al suo progetto artistico Hu.

Nel corso degli ultimi due anni firma diversi lavori pubblicitari tra cui la campagna Lamborghini #Real Lovers, Chiara Ferragni Summer Campagin, “Anotherness” per Malloni e il Night Trailer Generator per Jagermeister. Nel 2018 viene selezionata tra i 10 finalisti dello JAGER MUSIC LAB che le permette di volare a Berlino vincendo due menzioni speciali.

Nell’estate del 2020 esce “NEON” il singolo che apre il nuovo percorso musicale di HU che, nel settembre dello stesso anno entra a far parte di Warner Music Italy e partecipa all’edizione di AmaSanremo del 2021 con il brano “OCCHI NIAGARA”.

Nel maggio del 2021 esce “END”, il singolo che apre una lunga estate di concerti che la portano a calcare alcuni tra i palchi più grandi d’Italia, sia come artista, sia come Polistrumentista nel Fortuna Tour di Emma Marrone. Nell’autunno del 2021 entra a far parte della famiglia di SPOTIFY e viene selezionata tra gli artisti RADAR. Nello stesso periodo esce con “MILLEMILA”, il suo ultimo scritto co prodotto con Tom Beaver. Dopo il Festival uscirà il suo nuovo album di inediti.