Se ti stai chiedendo chi ha vinto più Grammy, sappi che attualmente detiene il titolo il direttore d’orchestra e operistico, Sir Georg Solti. Continua a leggere per scoprire alcune curiosità sui record legati ai vincitori dei Grammy Awards.

Il corrispettivo musicale degli Oscar sono i Grammy Awards, l’evento che ogni anno premia i protagonisti della Musica che si sono distinti nel corso dell’anno, nello specifico ti ricordiamo che possono essere candidati al premio i dischi pubblicati tra il 1º ottobre di due anni prima al 30 settembre dell’anno precedente dell’edizione in corso. A scegliere i vincitori la National Academy of Recording Arts and Sciences, più semplicemente nota come Recording Academy.

A riguardo potrebbero interessarti i vincitori dei Grammy Awards 2022.

Curiosità sui vincitori dei Grammy Awards

Ecco una serie di curiosità e record su chi ha vinto i Grammys, a partire dall’artista più premiato.

Chi ha vinto più Grammy

Il record per il maggior numero di Grammy – n° 31 – è detenuto da direttore d’orchestra ungaro-britannico Georg Solti. A pari merito, al secondo posto con 28 premi, Quincy Jones e Beyoncé. Chiude il podio con 27 grammofoni, la violinista statunitense Alison Krauss.

Chi è l’artista maschile che ha vinto più Grammy

Attualmente è Sir Georg Solti, detentore anche del record assoluto di premi vinti.

Chi è l’artista femminile che ha vinto più Grammy

Beyoncé con 28 premi, è attualmente l’artista donna più premiata ai Grammy Awards.

Qual è il gruppo che ha vinto più Grammy

Attualmente il gruppo più premiato nella storia dei Grammy Awards sono gli U2 con un totale 22 grammofoni. Seguono Alison Krauss & Union Station con 14 premi e Dixie Chicks con 12.

Chi è il vincitore più giovane ai Grammy Awards

Le sorelle Peasall sono attualmente le più giovani vincitrici dei Grammy essendo state inserite tra i crediti per la colonna sonora di “Fratello, dove sei?” che nel 22002 vinse il Grammy Award all’album dell’anno. Leah, Sarah e Hanna Peasall avevano rispettivamente 7, 8 e 9 anni. Leah Peasall è quindi la vincitrice più giovane di un Grammy.

Qual è l’album più premiato ai Grammy

How to Dismantle an Atomic Bomb degli U2 e Supernatural di Santana sono stati gli album più premiati della storia dei Grammys con 9 riconoscimenti.