Tedua è un rapper italiano nato a Genova il 21 febbraio 1994. Il suo vero nome è Mario Molinari. In passato era noto con lo pseudonimo di Duate o Incubo. Insieme a Izi, Vaz Tè e Ill Rave fa parte del collettivo musicale, Wild Bandana.

Tedua ha collaborato anche con il rapper Fedez, per il singolo Che cazzo ridi. Il ciclo di Orange County, pubblicato in tre mixtape usciti tra il 2015 e il 2017, si ispira alla famosa serie televisiva The O.C., il rapper infatti ha dichiarato in un’intervista a Rolling Stone di rivedersi molto nel personaggio di Ryan Atwood, uno dei protagonisti del teen drama.

Tedua è tra gli ospiti di Sanremo 2024 dove si esibirà, in diretta dalla nave da crociera Costa Smeralda, il 6 e 10 febbraio.

Tedua Biografia

Nato nel 1994 a Cogoleto in Liguria, Mario Molinari, in arte TEDUA, è cresciuto a Milano.

Fin dai suoi primi lavori, Tedua ha studiato ed esplorato la musica drill, un sottogenere della musica rap-trap, fino a diventarne uno degli esponenti più apprezzati in Italia.

Inizia a fare musica con alcune crew rap (Zona4Gang e Wild Bandana) e nel 2015 debutta da solista con il suo primo mixtape “Aspettando Orange County”, seguito da un secondo mixtape “Orange County Mixtape” (2016). Nello stesso anno interpreta se stesso in una battaglia di freestyle in “Zeta” (2016), film di Cosimo Alemà dedicato alla scena rap italiana. Nel 2017 esce “Orange County – California”, il suo primo album, certificato doppio disco di platino. Nello stesso anno Tedua pubblica il brano “Wasabi 2.0”, certificato doppio disco di platino. L’anno seguente, il singolo “La legge del più forte”, certificato doppio disco di platino, anticipa il secondo album “Mowgli”, anch’esso certificato doppio disco di platino. L’album contiene brani come “Vertigini”, certificato triplo platino e “Sangue Misto”, certificato disco di platino. Nel 2020 pubblica “Vita Vera Mixtape” e “Vita Vera Mixtape – Aspettando la Divina Commedia”, certificato doppio disco di platino.

A maggio 2021 Tedua pubblica un nuovo EP, “Don’t Panic”, 7 freestyle in cui si conferma ancora una volta il massimo esponente della drill music italiana. Nell’ultimo anno Tedua ha esordito come attore nel ruolo di Cecco nel film di Michele Placido “L’ombra di Caravaggio”, presentato nella sezione Gran Public della XVII Festa del Cinema di Roma, riscuotendo consensi di pubblico e critica per il suo debutto nel cinema. Nello stesso anno esce “Lo-fi For U”, la sua prima canzone dopo un anno e mezzo di silenzio, certificata disco d’oro.

Il 2 giugno 2023 esce l’album “La Divina Commedia” che vanta la presenza di featuring con alcuni tra i più grandi esponenti del rap italiano come Guè, Marracash, Salmo, ma anche rappresentanti della nuova scuola come Bresh, Geolier, Lazza, Rkomi e Sfera Ebbasta, fino alle nuove leve come Baby Gang, BNKR44 e Kid Yugi, e di Federica Abbate, una delle cantautrici contemporanee più amate. La parte musicale è stata supervisionata da Shune, Chris Nolan e Dibla con la partecipazione di altri nomi eccellenti alle produzioni: Charlie Charles, Sick Luke, Night Skinny, Zef, Daves.

Concerti Tedua 2024

Ecco i prossimi concerti di Tedua:

29 e 30 giugno 2024 Milano, Ippodromo SNAI, I-Days
3 luglio 2024 Lucca, Lucca Summer Festival
6 luglio 2024 Ferrara, Ferrara Summer Festival
7 luglio 2024 Alba (CN), Collisioni Festival
12 luglio 2024 Servigliano (FM), No Sound Fest
13 luglio 2024 Bassano del Grappa (VI), Ama Festival
17 luglio 2024 Alghero, Alguer Summer Festival
20 luglio 2024 Paestum (SA), Planet Arena Dei Templi
22 luglio 2024 Catania, Villa Bellini – Sotto Il Vulcano Fest
24 luglio 2024 Molfetta (BA), Banchina San Domenico
27 luglio 2024 Roma, Rock in Roma

TEDUA – IL PARADISO TOUR 2024
BIGLIETTI IN VENDITA SU
WWW.TICKETMASTER.IT
WWW.TICKETONE.IT
WWW.VIVATICKET.COM/IT

Tedua discografia

  • 2017 – Orange County California
  • 2018 – Mowgli
  • 2023 – La Divina Commedia

Tedua Instagram e social

Se vuoi restare sempre aggiornato sui nuovi progetti di Tedua, ecco i link dei suoi profili ufficiali:

Ai concerti con i pullman di Eventi in Bus

Visita il sito di www.eventinbus.com e verifica se il tuo concerto preferito è raggiungibile con i Pullman del nostro partner Eventi in Bus! Ricordati di inserire il codice TEAM-W (scrivilo maiuscolo) nel campo BUONO SCONTO che trovi in fase di prenotazione, per ottenere la più alta percentuale di sconto!