Sangiovanni, all’anagrafe Giovanni Damian, è un giovane cantante che ha partecipato alla nuova edizione di Amici di Maria De Filippi, Amici 20. Sangiovanni ha trionfato nella categoria Canto classificandosi al secondo posto nel corso della Finale di Amici 2021. È uno dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2022.

Sangiovanni, pseudonimo di Giovanni Damian, è nato il 9 gennaio 2003 a Vicenza, dove vive insieme ai genitori, alla sorella e al fratello. Il 6 marzo 2021 è entrato ufficialmente nel cast del Serale di Amici di Maria De Filippi 2021. Nel corso del programma, Sangiovanni ha presentato gli inediti “Gucci Bag”, “Lady”, “Tutta la notte” e “Malibu”, tutti brani che hanno riscosso un successo straordinario classificandosi ai primi posti tra le canzoni più ascoltate in Italia.

Nel 2022 Sangiovanni partirà per la prima tournèe: date, biglietti e prezzi concerti Mondo Sangio Live Tour 2022.

Sangiovanni: il significato del nome d’arte

Il nome deriva dal gioco di parole tra il suo nome, Giovanni, e “Santo”, poiché come ha dichiarato ai microfoni di Witty TV, gli è sempre stato detto di non avere la faccia da bravo ragazzo.

Curiosità su Sangiovanni

  • una delle sue passioni è il tennis
  • scrive le sue canzoni da solo, e ha iniziato da circa un’anno

Sangiovanni discografia

Sangiovanni ha pubblicato i primi inediti nel 2020, e il successo è poi arrivato nel 2021 con gli inediti presentati ad Amici 20:

Il 24 settembre 2021 è uscito il nuovo singolo Raggi Gamma, seguito dalla collaborazione con Madame “Perso nel buio“.

Sangiovanni il primo EP

“Sangiovanni” è il primo EP dell’artista, ed è disponibile dal 14 maggio su tutte le piattaforme digitali: Spotify, Apple Music, Amazon Music, iTunes Store. 

Cadere Volare, il primo album

L’8 aprile 2022 esce invece “Cadere Volare”, il primo album in studio di Sangiovanni. Scopri qui tutto sull’album Cadere Volare.

Offerta

Sangiovanni a Sanremo 2022

Sangiovanni è uno dei 22 cantanti in gara a Sanremo 2022, in scena al Teatro Ariston dall’1 al 5 febbraio 2022, con il brano “Farfalle“.

Sangiovanni ad Amici 20

Sangiovanni è stato uno degli allievi ammessi al Serale di Amici 20, avendo conquistato la maglia d’oro nella puntata pomeridiana di sabato 6 marzo. Il cantante si è classificato al secondo posto dopo la ballerina Giulia, vincitrice. Ha trionfato nella categoria canto.

Sangiovanni sui social

Segui l’avventura di Sangiovanni anche sui social, ecco il link al suo profilo Instagram ufficiale: