Casadilego, all’anagrafe Elisa Coclite, è una giovanissima cantante italiana nata a Bellante. Ha 18 anni, ed è la vincitrice di X Factor 2020.

Oltre a cantare, Casadilego sa suonare chitarra e pianoforte classico (che studia). È una grande fan di Ed Sheeran: il suo nome d’arte è infatti la traduzione italiana del titolo di una delle sue canzoni preferite dell’artista, “Lego House”. “Vivo di musica, per la musica, grazie alla musica, con la musica ogni singolo giorno della mia vita”ha dichiarato Casadilego ai microfoni di X Factor 2020.

Il 4 marzo 2021, Elisa salirà sul palco del Teatro Ariston in occasione della terza serata del Festival di Sanremo 2021, dove duetterà con Francesco Renga sulle note di “Una ragione in più” di Ornella Vanoni.

I singoli di Casadilego

Il suo primo inedito presentato da Casadilego è stato Vittoria. Il secondo “Lontanissimo“.

Casadilego: il significato del nome d’arte

“Casadilego è un omaggio al mio cantante del cuore, che è Ed Sheeran” dice Elisa. “Oltre a questo, Casadilego è anche un reminder, mi ricorda tutti i giorni che il futuro, come il presente, sono impermanenti, e che la vita è come una casa di lego: i mattoncini che si mettono si possono e si devono togliere per accogliere i nuovi mattoncini”.

Casadilego a X Factor 2020

Casadilego è stata una delle tre concorrenti selezionate dal giudice Hell Raton che ha fatto parte della squadra delle Under Donne nella quattordicesima edizione di X Factor 2020. Per Casadilego, X Factor è stata la prima esperienza televisiva, ed stata proclamata vincitrice di X Factor 2020 nel corso della finale svoltasi il 10 dicembre 2020.

Casadilego vince X Factor 2020

Le audizioni di Casadilego

Sul palco delle audizioni, Casadilego ha portato “A Case of You” di Joni Mitchell, commuovendo Manuel Agnelli e incantando tutti i giudici:

Il primo vlog di Casadilego ad X Factor 2020

Il 23 ottobre 2020 X Factor Italia ha pubblicato il primo vlog di Casadilego, in cui racconta sia se stessa sia i suoi pensieri su X Factor e sull’essere tra le concorrenti di questa edizione:

 

Casadilego sui social

Segui Casadilego anche sui social: