TikTok lancia un fondo da 70 milioni di dollari in supporto ai creator europei, il Creator Fund: ecco di cosa si tratta!

TikTok è senza dubbio l‘app del momento, la più scaricata in assoluto. Con più di 800 milioni di utenti all’attivo, è un social che permette di realizzare brevi video (da 15 o 60 secondi) riguardanti diversi argomenti: video comici, coreografie di danza, video recitati, POV…le possibilità sono infinite, e la chiavi del loro successo sono originalità e creatività.

TikTok è arrivato in Italia e nel resto d’Europa del 2018, e da quel momento il suo successo è stato inarrestabile. In occasione del secondo compleanno dell’app, ha voluto lanciare il Creator Fund, dedicato a tutti i creator europei che fanno parte della community.

Cos’è il Creator Found di TikTok

Ogni giorno milioni di persone in tutta Europa creano contenuti sull’app dando sfogo alla propria creatività, recitando e ballando sulle canzoni del momento, creando divertenti scenette, o affrontando temi importanti ed educativi sfruttando la piattaforma per condividere il proprio sapere tramite l’#imparacontiktok.

TikTok ha permesso a tantissimi giovani talenti di emergere e farsi notare per le proprie capacità (come Martina Socrate, per citarne una), e da oggi, grazie proprio a TikTok, avere successo sarà ancora più facile: per festeggiare il suo secondo compleanno, TikTok ha lanciato il nuovo TikTok Creator Fund, che “farà crescere ancora di più il talento creativo così vitale in Italia”.

Il TikTok Creator Fund è un fondo europeo che parte con una dote iniziale di 70 milioni di dollari per il primo anno (pari a circa 60 milioni di euro) che saliranno ad almeno 300 milioni entro tre anni.

Requisiti per accedere al TikTok Creator Fund

Per accedere al TikTok Creator Fund è necessario possedere alcuni requisiti:

  • avere 18 anni compiuti
  • avere almeno 10.000 followers
  • aver avuto almeno 10.000 visualizzazioni ai video negli ultimi 30 giorni
  • creare contenuti originali, creativi e conformi alle linee guida della community

Come far richiesta per accedere al TikTok Creator Fund

È possibile fare richiesta di accesso al fondo direttamente dall’app di TikTok. In particolare, è necessario:

  • accedere al proprio profilo
  • compilare la richiesta
  • accettare le condizioni del contratto
  • inviare la richiesta

Se la richiesta verrà accettata, l’utente inizierà a guadagnare in base alle visualizzazioni di propri video, e potrà controllare il guadagno direttamente dal pannello di controllo del fondo.

Ecco il comunicato emesso da TikTok:

“Da martedì 1° settembre i creator potranno fare richiesta dei fondi attraverso il TikTok Creator Fund. Sarà richiesto di soddisfare alcuni requisiti iniziali, un modo per riconoscere l’impegno di chi sta dedicando più tempo ed energie a trasformare un hobby creativo o un passatempo divertente in un possibile percorso di carriera. In particolare, gli utenti devono aver compiuto 18 anni e devono poter contare su una base di almeno 10 mila follower e almeno 10 mila visualizzazioni dei loro video negli ultimi 30 giorni, oltre a pubblicare con continuità contenuti originali in linea con le nostre Linee Guida della Community. I creator in possesso dei requisiti potranno fare richiesta direttamente nell’app e riceveranno i fondi in rate mensili basate sulle performance dei loro contenuti.”

Leggi il nostro articolo dedicato per scoprire chi sono i primi Tiktoker italiani destinatari del TikTok Creator Fund.

2020-03-10
@tiktok_it

Presentiamo TikTok Creator Fund per supportare e promuovere la creatività.

♬ suono originale – tiktok_it