Settimana del clima – si tiene a Milano, dal 28 settembre al 2 ottobre, l’evento della durata di cinque giorni dedicato alla lotta contro il problema del riscaldamento globale, mirato a prepararsi al Cop26 di Glasgow. Scopri qui tutto sulla Settimana del clima.

Il riscaldamento globale è uno dei problemi che affligge maggiormente la nostra casa. Caratterizzato dall’aumento della temperatura del Pianeta, e dai conseguenti fenomeni atmosferici (come alluvioni, scioglimento dei ghiacciai e non solo), il riscaldamento globale è causato principalmente dall’uomo.

La settimana del clima a Milano

Composta da cinque giorni dedicati alla lotta contro il riscaldamento globale, la Settimana del Clima di Milano si è aperta il 28 settembre con la conferenza “Youth4Climate: Driving Ambition”, con la partecipazione della giovane attivista svedese, impegnata nello sviluppo sostenibile e nella lotta al cambiamento climatico, Greta Thunberg e di quattrocento ragazzi under 30 provenienti da tutto il mondo (due rappresentanti per ognuno dei Paesi membri della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici). A rappresentare il nostro Paese in questo incredibile evento che vede i giovani come protagonisti, troviamo Daniele Guadagnolo e Federica Gasbarro.

L’evento di chiusura del “Youth4Climate”, previsto per la serata del 30 settembre, vede diversi artisti, tra cui Michele Bravi, Federica Carta, WrongonyouNina Zilli, esibirsi sul palco del concerto “Music4Climate“.

Oltre al “Youth4Climate”, durante la settimana del clima a Milano si tiene anche l’evento Pre-Cop26, che prepara alla Cop26, ovvero la conferenza dell’Onu sul clima che si tiene annualmente, prevista quest’anno per il mese di novembre a Glasgow, precisamente dal 31 ottobre al 12 novembre. L’evento si è aperto il 30 settembre e continuerà fino al 2 ottobre, con la partecipazione di rappresentanti dell’Onu, dei ministri dell’Ambiente e delle agenzie ambientali. A chiudere l’evento preparativo, una conferenza stampa di Alok Sharma, presidente britannico della Cop26, e del ministro Cingolani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Greta Thunberg (@gretathunberg)

I due eventi internazionali si tengono al centro congressi Mico di Milano.