Il 15 febbraio è San Faustino, la Festa dei Single. Se ti stai chiedendo come mai questo guerriero e martire è diventato il protettore di chi cerca l’anima gemella, sappi che non vi è dietro alcuna storia affascinante, ma semplicemente il significato del nome del santo: Faustino in latino significa fortunato, favorevole, prospero. Continua a leggere per approfondire l’argomento.

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa degli innamorati. Il giorno successivo, il 15, è San Faustino, la festa dei single. Due ricorrenze che hanno una connotazione prettamente commerciale, motivo per cui sono tante le coppie che decidono di “snobbare” il 14 febbraio in nome di un Amore celebrato tutto l’anno. Chi invece pare godersi con più spensieratezza la ricorrenza, è la schiera dei single.

Perché San Faustino è il protettore dei single

Non c’è una motivazione legata ad un evento o ad un fatto avvenuto nella vita di San Faustino, tale da renderlo il protettore di chi cerca l’anima gemella. Faustino si è trovato, insomma, ad essere il protettore dei single… per caso.

La storia di San Faustino

Faustino, nobile bresciano del II secolo d.C., aveva un fratello di nome Giovita. I due decisero di intraprendere la carriera militare. Ad un certo punto si convertirono al cristianesimo e furono battezzati dal vescovo di Brescia, Sant’Apollonio. Questo li mise nel mirino delle persecuzioni comandate dall’Imperatore Adriano. I due fratelli subirono un martirio tra il 120 e il 134 d.C. poiché si rifiutarono di fare sacrificio agli dèi. Leggenda narra che i due furono dati in pasto alle tigri che, senza alcuna spiegazione, si dimostrarono mansuete risparmiando loro la vita. Fu quindi deciso di metterli al rogo, ma anche in quel caso le fiamme non li bruciarono. Le conversioni, davanti a questi miracoli, aumentarono, così fu decisa la decapitazione dei due a Brescia il 15 febbraio.

Perché quindi solo Faustino divenne il Santo dei single? Esistono tre versioni:

  1. Essendo stato decapitato il 15 febbraio, giorno che segue a San Valentino – festa degli innamorati – si è deciso che San Faustino sarebbe stato il protettore dei single. (solo lui e non anche Giovita per una semplice “rima” tra Faustino e Valentino);
  2. Il nome Faustino deriva dal latino Faustus e significa “favorevole, benevolo, felice, prospero“. Tale significato è stato associato ai single, nel senso di portar loro fortuna nella ricerca dell’anima gemella.
  3. Faustino, in vita, aiutava le fanciulle a trovare marito.

La più accreditata è la seconda, quella legata all’etimologia del nome.

2020-03-10