Chi è stato innamorato conosce bene le emozioni uniche che si provano quando una persona comincia a piacerti e interessarti in modo particolare. Il nostro corpo comincia a parlare da sé e sembra quasi impossibile controllare il crescere delle emozioni. Ci sentiamo come su una nuvola, completamente travolti da emozioni fortissime.

Non sempre però si ha consapevolezza che sia amore vero. Tante volte non si ha la lucidità di interpretare alcuni segnali inequivocabili dell’innamoramento e si entra in piena confusione. Sarà una sbandata, una semplice infatuazione o amore vero? Il nostro cervello continua a porsi infinite domande…

Per aiutarti a districarti le idee abbiamo perciò individuato 8 segnali che a nostro avviso sono dei chiari campanelli d’allarme di un innamoramento in atto. Continua a leggere per scoprire di quali si tratta!

8 segnali per scoprire se sei innamorato

1. È il tuo pensiero fisso

In ogni momento della giornata il volto di quella persona si insinua nella tua mente. Anche mentre svolgi altre attività il tuo pensiero si perde in dolci fantasie, l’amore ti travolge e finisce con l’occupare ogni angolo dei tuoi pensieri e non c’è niente che tu possa fare per liberartene.

Come far perdere la testa ad un uomo che ci piace

2. Cuore a mille e farfalle nello stomaco quando sei con lui/lei

Un segno chiaro dell’innamoramento è l’accelerazione del battito cardiaco. Quando sei con la persona che ti piace, il cuore comincia a battere un po’ più forte e senti le farfalle nello stomaco prendere il volo. Ogni vostro incontro diventa carico di emozione e trepidazione. La presenza dell’altro crea nell’aria una magia indescrivibile che ti fa sentire vivo e pieno di gioia.

3. Cerchi di catturare la sua attenzione facendoti notare

Quando prendi una cotta desideri in qualunque modo di catturare l’attenzione di lui/lei. Cerchi un modo per farti notare, mostrandogli la versione migliore di te e lasciando trasparire la tua personalità unica. Fai di tutto per apparire affascinante e interessante, sperando che lui o lei possano vedere tutto ciò che di meglio hai da offrire, rispondendo con gesti gentili e sguardi affettuosi che parlano da sé.

4. Ti senti felice, leggero e pieno di energia

L’innamoramento porta con sé una ventata di gioia incontenibile. Ti senti felice in modo naturale e senza un particolare perché, come se un sole brillante rischiarasse continuamente la tua vita. Anche le piccole cose assumono un significato speciale. Un sorriso, una chiacchierata, un semplice sfiorarsi diventano fonte di pura euforia. La tua energia sembra infinita e alimentata dal potere dell’amore che si sviluppa in te.

5. Ti manca quando non siete insieme

Quando l’amore si fa strada nel tuo cuore cominci a sentire la mancanza della persona amata quando non siete insieme. Il tempo trascorso lontani diventa un’eternità. Ogni secondo senza di lui o lei alimenta anche l’ardore del tuo amore.

6. Cominci ad essere geloso di lui/lei

Quando il sentimento si consolida potrebbe emergere una lieve punta di gelosia. La fiducia è importantissima nell’amore ma la paura di perderlo sembra divorarti. Le attenzioni altrui, i gesti di gentilezza o anche solo la sua vicinanza ad altre persone potrebbero scatenare in te sentimenti di agitazione e inquietudine.

7. Ti senti al sicuro quando sei con lui/lei

L’innamoramento porta con sé anche un briciolo di insicurezza. Quando sei con lui o con lei, invece, ti senti protetto e al sicuro. La sua presenza diventa il tuo rifugio, un luogo in cui puoi abbassare le tue difese e mostrarti senza filtri. Sai di poterti aprire completamente, conscio del fatto che sarai accolto con amore e comprensione. La sua presenza ti dona una pace interiore e una serenità mai provate prima.

8. Cominci a fantasticare sul vostro futuro insieme

Quando l’innamoramento è già in uno stadio avanzato, la tua mente comincia a vagare in un futuro pieno di sogni. Cominci ad immaginare voi due insieme, costruendo una vita ricca di avventure e momenti indimenticabili. Sogni viaggi lontani, la convivenza con lui/lei, momenti di risate e puro amore. I tuoi pensieri si riempiono di progetti condivisi, alimentati dalla dolce speranza che il vostro amore possa durare per sempre.