Anche quest’anno si festeggia la Giornata Mondiale del Bacio (conosciuta a livello internazionale come International Kissing Day), la ricorrenza interamente dedicata alla massima espressione fisica dell’amore, dell’affetto e del volersi bene, che si celebra il 6 luglio da ormai trentadue anni anni, precisamente dal 1990.

Una giornata che ha assunto negli anni un’importanza particolare e incredibilmente significativa, poiché ottima occasione per ribadire e sottolineare che l’amore è il motore del mondo, un sentimento e un diritto fondamentale nella vita di tutti, che tutti devono sentirsi liberi di provare e di dimostrare, anche con un bacio.

Il 6 luglio Giornata Mondiale del Bacio dal 1990

La Giornata Mondiale del Bacio, l’International Kissing Day, si celebra il 6 luglio a partire dal 1990, ed è stata istituita dalla Gran Bretagna. La data precedente era fissata per il 13 aprile (data in cui in Italia si celebra la giornata Internazionale del bacio), ed è stata poi sostituita. Negli Stati Uniti, la Giornata Nazionale del Bacio si festeggia invece il 22 giugno, mentre in India il 13 febbraio.

Perché La Giornata Mondiale del Bacio si celebra il 6 luglio

Come abbiamo appena citato, la Giornata Mondiale del Bacio prima del 1990 cadeva il 13 aprile, giorno in cui una coppia thailandese, durante una competizione, si è baciata per 46 ore 24 minuti e 9 secondi stabilendo un record. Il 6 luglio del 1990 la stessa coppia ha battuto quel record baciandosi per ben 58 ore. Ecco perché la data è stata quindi sostituita.

Scopri qui anche tutti i benefici del bacio.