La Giornata Mondiale del Bacio, o International Kissing Day, è la giornata dedicata all’espressione di affetto e amore per eccellenza, il bacio. Si celebra il 6 luglio da ormai trentun anni, dal 1990. Ecco perché.

Anche quest’anno si sta celebrando la Giornata Mondiale del Bacio, interamente dedicata alla massima espressione fisica dell’amore, dell’affetto, del volersi bene. Una giornata che oggi, il 6 luglio 2021, assume un’importanza particolare e più significativa del solito, poiché ottima occasione per ribadire e sottolineare che l’amore è il motore del mondo, un sentimento e un diritto fondamentale nella vita di tutti, che tutti devono sentirsi liberi di provare e di dimostrare, anche con un bacio.

Tutti i benefici del bacio

Il 6 luglio Giornata Mondiale del Bacio dal 1990

La Giornata Mondiale del Bacio, l’International Kissing Day, si celebra il 6 luglio a partire dal 1990, ed è stata istituita dalla Gran Bretagna. La data precedente era fissata per il 13 aprile, ed è stata poi sostituita. Negli Stati Uniti, la Giornata Nazionale del Bacio si festeggia invece il 22 giugno, mentre in India il 13 febbraio.

Perché La Giornata Mondiale del Bacio si celebra il 6 luglio

Come abbiamo appena citato, la Giornata Mondiale del Bacio prima del 1990 cadeva il 13 aprile, giorno in cui una coppia thailandese, durante una competizione, si è baciata per 46 ore 24 minuti e 9 secondi stabilendo un record. Il 6 luglio del 1990 la stessa coppia ha battuto quel record baciandosi per ben 58 ore. Ecco perché la data è stata quindi sostituita.

La Giornata Mondiale del Bacio il 6 luglio 2021

Oggi, 6 luglio 2021, la giornata è stata celebrata soprattutto sui social, dove tantissimi utenti hanno condiviso immagini, racconti e video dei baci che ritengono più importanti e significativi, sia dati e vissuti in prima persona che visti in TV, in film o serie TV e in opere d’arte. I due hashtag #GiornataMondialedelBacio e #InternationalKissingDay sono saliti ai primi posti tra le tendenze su Twitter, dove sono fissi da tutto il giorno.