Cara Diva Posidiva è ufficialmente iniziata la nostra seconda settimana insieme: se non hai avuto modo di leggere gli articoli della rubrica, sappi che li trovi tutti qui. Diversamente puoi addentrarti nell’argomento del giorno che è dedicato a tutte quelle cose che facciamo e che sono il principale motivo della nostra insoddisfazione e/o del perché ci sentiamo come se la nostra Vita ci scappasse di mano.

Il mind set è tutto: è la mente a manovrare i fili della nostra Vita, pertanto è fondamentale controllarla e indirizzarla nella direzione giusta. Se lasciamo che i pensieri abbiano la meglio su di noi, inevitabilmente approderemo su lidi a noi poco graditi.

5 cose che devi smettere di fare oggi

Di seguito trovi 5 veri e propri veleni che rendono la nostra Vita difficile, complicata e dura da affrontare. Smettere di fare (o ridurre drasticamente) queste cose apporterà un grande cambiamento in te.

Smettere di fare overthinking

L’overthinking (il pensare troppo) crea problemi che, nella maggior parte dei casi, sono proiettati sul futuro e che quindi ancora nemmeno esistono. La mente – ti stupirai forse di quanto sto per dirti – non è fatta per “pensare” ma per essere funzionale a scopi concreti. Es. ha senso pensare a quanta pittura ti servirà se devi dare il bianco in camera, ma è assolutamente inutile se inizi a pensare che verrà male e che poi ti pentirai perché non l’hai riverniciata di giallo canarino.

L’overthinking va a braccetto con l’eccessiva tendenza a preoccuparsi e quando ci si preoccupa si è tendenzialmente negativi. È un gatto che si morde la coda.

Smetti di criticarti per tutto quello che non sei

Be kind to yourself riassume completamente il concetto: dobbiamo essere i nostri fan numero #1. Dobbiamo accettare di non essere come la persona X che ammiriamo, semplicemente perché siamo diversi e ognuno è unico a suo modo. Finché non imparerai a lavorare sulle tue paure ed insicurezze e ad apprezzare quello che ti rende unica/o, avrai molte difficoltà a relazionarti con gli altri e a costruire rapporti sani. Ti dico spesso che su certi temi ritorneremo nel corso del nostro tempo insieme, e sarà così anche per questo.

Smetti di guardare al passato

Il passato è passato e non ha nulla di nuovo da dirti. Grazie al cavolo, penserai. È un consiglio banale, ma che difficilmente le persone mettono in pratica. Il passato ci dà la sicurezza che proviamo quando conosciamo una situazione: l’errore sta proprio in questo senso di comfort. Quando conosciamo una situazione pensiamo di poterla applicare anche in altre situazioni “simili”, questo ci porta a non goderci il presente e le sue mille possibilità. Io tengo sempre a mente una cosa: se qualcosa non ha funzionato nel passato è perché non era destino e lo spazio rimasto verrà sicuramente riempito da qualcosa di più giusto per me.

Smetti di pensare negativo

Anche le situazioni più negative hanno qualcosa di positivo. Se pensi ad un evento tragico difficilmente mi darai ragione, ma anche in quei casi è importante domandarsi: se persevero nella tristezza, nel dramma e nella negatività, avrò una Vita più felice? Oppure riuscirò a rendere più accettabile quanto di drammatico mi è successo? A te la risposta.

Smetti di dar peso al giudizio degli altri

Giudicare è un grande male. Si giudica soprattutto quando non si conosce o quando, in realtà, vorremmo essere o avere o fare quello contro cui puntiamo il dito. Se il giudizio poi inizia a condizionare la nostra Vita, rischiamo di passare il nostro (prezioso) Tempo a dedicarci alla versione meno autentica di noi, a portare in scena – sul palco della nostra Vita – una persona vittima di quello che pensano gli altri.

Abbandona il giudizio e abbandona la dipendenza da quello degli altri: sarai Libero/a e Felice.