Vai a Team World Shop

Idee originali per il vestito di Carnevale

Il vero spirito del Carnevale è quello di travestirsi in modo originale e dare vita a situazioni esilaranti che permettono anche di far nascere nuove amicizie. Ecco alcune idee su come travestirti.

due persone travestite da carnevale

Travestirsi a carnevale permette di vivere a pieno lo spirito del martedì grasso e di divertirsi insieme agli altri, in una giornata di burle e giochi di ruolo. Molte persone amano crearsi il vestito di carnevale da soli, ritenendo anche questa preparazione parte della festa. Altri preferiscono comprarlo e stupire per un acquisto particolarmente eccentrico.

Qualunque sia la tua scelta, qui di seguito troverai una serie di idee per il costume di carnevale, sia che tu ti stia travestendo da solo, sia che tu lo stia facendo in gruppo. Infine, daremo qualche spunto per i travestimenti fai da te.

Costumi di carnevale per una sola persona

Se hai deciso di travestirti da solo allora dovrai scegliere o un vestito che funziona anche senza altre persone travestite oppure uno che potrà facilmente trovare qualcuno con cui interagire.

Nel primo caso, per esempio, un travestimento da Dracula ti permette di scherzare con chiunque, senza necessità di una spalla o qualcuno che completi il quadro. Un discorso analogo può funzionare per un vestito da poliziotto. In teoria puoi interagire con tutti, simulando un arresto per qualsiasi motivo e scherzando con chiunque voglia stare al gioco.
In altri casi, invece, il tuo vestito funzionerà meglio quando troverai una controparte. Un vestito da suora o da prete è un tipico esempio. Durante il party o durante la sfilata di carnevale, troverai sicuramente qualcuno vestito da prete, se ti sei vestita da suora (o viceversa), con cui scherzare e divertirti. Un altro esempio è il vestito da principe azzurro. Per quanto funzioni anche come travestimento a sé stante, la situazione diventa molto più interessante, quando incontri un altro personaggio di una fiaba: la bella addormentata, cappuccetto rosso etc.

Si potranno creare situazioni davvero esilaranti, anche con perfetti sconosciuti e, tante volte, possono nascere amicizie che vanno oltre il carnevale. Un ultimo esempio di travestimento da fare da soli è quello di un cantante molto in voga al momento. Se l’artista che hai scelto è abbastanza conosciuto e se il tuo trucco farà in modo di assomigliargli tanto, ti farà spassare per tutta la giornata!

Travestimenti per gruppi di persone

Se vestirsi da cantante è un’idea per un travestimento da fare da soli, travestirsi da band musicale è l’ideale per un gruppo. Che sia una rock band o una di musica trap, in ambo i casi, questi cantanti avranno sicuramente uno stile e un’identità molto forte che sarà facile copiare per il carnevale. Se sei bravo con i trucchi e hai un armadio ricco, puoi anche pensare di non comprare il costume di carnevale, ma di fartelo in casa. Se sei con un gruppo di ragazze, non ti sarà difficile mettere su le Spice girls, se invece sei con dei ragazzi i Dark polo gang sono un facile costume di carnevale.

Il travestimento di carnevale per un gruppo dipende molto da quante persone sono con te. Se siete in due allora dovete ricorrere a travestimenti di coppia, tipo Bonnie e Clyde, Batman e Robin oppure Barbie e Ken. Se il gruppo è più numeroso allora puoi scegliere un travestimento che richiede più persone. Qui si va dai classici Simpson ai Ghostbusters, passando per tanti cartoni animati e serie TV come: i Flintstone, Scrubs, la famiglia Adams, Orange is the new black, i protagonisti de La casa di carta e così via. Se il tuo gruppo è davvero numeroso allora la carica dei 101 è una soluzione simpatica per carnevale.
Infine, un travestimento di gruppo molto in voga per il martedì grasso è quello da social network: le icone di Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest possono trasformarsi in altrettanti simpatici costumi di carnevale.

Vestiti di carnevale fai da te

Sono molti a dilettarsi a creare il proprio costume di carnevale. Non ci vuole molto, ma un po’ di tempo e di estro. Se sei da solo, con un po’ di gommapiuma puoi creare un vestito simpatico. Bastano due metri quadrati di questo materiale e un po’ di colori. Puoi ritagliare i due fogli di gommapiuma a forma di segnale stradale, come lo stop o il divieto di accesso. Colorarli allo stesso modo e indossare questi fogli di gommapiuma sia davanti che dietro. Potrai fermare la gente nella sfilata e interagire con loro semplicemente mostrandoti come il segnale di divieto d’accesso.

Se preferisci, con la stessa gommapiuma puoi creare la faccia di un emoticon, quello sorridente davanti e quello triste dietro e mostrare alternativamente il sorriso o l’emoticon triste in base a chi ti sta di fronte durante la sfilata. Se sei molto bravo con il trucco, allora puoi pensare a un vestito da zombie. Bastano un po’ di abiti strappati e un volto ben truccato ed il gioco è fatto! Se sei in gruppo, un’altra idea fai da te è il costume di carnevale da hippie. Pantaloni a zampa di elefante, camice hawaiane, una parrucca per chi non ha i capelli lunghi, una fascia in testa e il simbolo della pace fatto con la matita sulla guancia. Se hai anche un paio di occhiali da sole, il vestito di carnevale sarà perfetto!