Se guardiamo al ritmo di vita dei nostri nonni o anche dei nostri genitori, scopriremo che il nostro stile di vita è molto più veloce e in quanto tale molto più stressante. Ricercare e trovare la pace interiore, per affrontare una vita dai ritmi frenetici, mantenendo il nostro benessere psichico, diventa sempre più importante e una necessità per sempre più persone.

Per questo abbiamo voluto scrivere una breve guida su come trovare la pace interiore, parlando brevemente dall’origine del concetto, per poi introdurre alcuni consigli su come raggiungere la pace interiore.

Origine del concetto di pace interiore

Il concetto di pace interiore è presente sia nella cultura orientale che in quella occidentale, anche se con diverse sfumature.

In Oriente, la pace interiore è un concetto base del Buddismo – ma anche del Confucianesimo, in verità – e si caratterizza come distacco dalla realtà terrena e, soprattutto, mancanza di desiderio. Semplificando molto, per il Buddismo la vita è sofferenza perché guidata dal desiderio. Se riusciamo quindi a rinunciare al desiderio e a vivere in simbiosi con il mondo, riusciremo a trovare la pace interiore e saremo felici.

In Occidente, il concetto di pace interiore è stato sviluppato sin dall’antica Grecia con Aristotele e lo Stoicismo, ma anche l’Epicureismo per molti versi. Semplificando un po’, per Aristotele, la pace interiore è la vera felicità che si configura come la realizzazione dell’essenza dell’uomo. Un uomo che conosce se stesso e capisce gli altri, vive in pace e in coscienza di se stesso, quindi è felice.

Gli stoici, dal canto loro, esprimono un concetto molto simile: “Preoccupati solo delle cose che puoi controllare!”. In pratica, come spesso capita, ci danniamo per cose su cui non abbiamo nessun potere ed è questo uno dei motivi per cui non riusciamo a raggiungere la vera pace interiore, ma, anzi, per gli stoici questo crea inutile sofferenza. La conoscenza e la coscienza dei propri limiti, porta alla pace interiore e alla felicità.

Che si tratti di cultura orientale od occidentale, trovare la pace interiore è un esercizio, un percorso che dura nel tempo, ma che apporta benefici fin dai primi stadi. Vediamo, quindi, il percorso per trovare la vera pace interiore.

Come trovare la pace interiore

Il percorso per raggiungere la pace interiore può essere più o meno lungo, a secondo della propria personalità e dell’impegno che ci metterete. Tuttavia, man mano che andrete avanti vi sentirete sempre meglio, meno stressati e più felici. Vediamo i passi da fare.

Rinunciare al controllo per raggiungere la pace interiore

Spesso e volentieri le nostre ansie e il nostro stress, vengono dalla preoccupazione di non riuscire a tenere sotto controllo il mondo che ci circonda e che, in qualche modo, ha effetti sulla nostra vita.

Come dicevano gli stoici, però, dobbiamo imparare a preoccuparci solo di ciò che possiamo controllare per trovare pace e serenità. Spesso questa piccola mania di controllo ha effetti negativi anche nei rapporti con gli altri, perché pretendiamo che facciano delle cose, o che le facciano in un determinato modo.

Purtroppo nessuno ama sentirsi dire cosa fare. Lasciar vivere agli altri la propria vita, anche se questo li porterà a sbagliare, è giusto e saggio e, soprattutto, ci libera da ansie e frustrazioni. Sicuramente, questo potrà portare a piccoli problemi, perché le cose non sono andate totalmente come volevate, ma se ci pensate bene, non è assolutamente un dramma e potete sicuramente andare oltre a questi piccoli dettagli.

Praticare il perdono per trovare la pace interiore

Per raggiungere la pace interiore abbiamo bisogno, come insegna il Buddismo, di vivere in sintonia con il mondo. Per farlo non possiamo vivere nel rancore, verso gli altri o anche verso sé stessi. Quindi bisogna perdonare: se qualcuno ti ha fatto un torto tempo addietro, mettici una pietra sopra; non puoi cambiare il passato.

Se, invece, hai commesso un errore e non riesci ad andare oltre, il modo migliore per superarlo e trovare la pace è vivere nel presente. Essere legato al passato è una catena che va spezzata. Fermati e apprezza ciò che di bello e buono ti circonda, sii grato per ciò che hai: amici, parenti, affetto, passioni etc. Impara a dire grazie e a sorridere. Tutto questo ti libererà da vecchi e nuovi rancori, e potrai essere in pace con gli altri e sempre più con te stesso.

Programmare il futuro per raggiungere la pace interiore

Spesso la vita può essere stressante e frustrante perché, presi dagli stimoli e dalle aspettative, non siamo mai soddisfatti di ciò che otteniamo. Vorremmo sempre di più e aspiriamo ad avere sempre di più. Desiderare troppo significa essere infelici, ma non significa che dobbiamo necessariamente accontentarci di ciò che abbiamo già.

Perciò, se non vogliamo eliminare del tutto i nostri desideri, abbiamo bisogno di farne una drastica selezione. Diamoci solo due o tre obiettivi e concentriamoci su quelli. Le altre cose non sono importanti.

Fatto questo, sarà più facile non solo raggiungere i nostri obiettivi (perché concentreremo le nostre forze solo su quelli), ma anche vivere più spensierati e più soddisfatti.

Trovare la pace interiore con lo yoga

Un discorso a parte per raggiungere la pace interiore va dedicato alle attività fisiche. Correre, andare in piscina e fare sport, in generale, aiuta sicuramente a trovare la pace interiore, perché rilascia tutta una serie di sostanze nel corpo che riducono lo stress e aumentano il benessere, con il vantaggio di tenerci in forma.

Lo yoga, inoltre, è una disciplina particolarmente adatta a chi cerca la pace interiore. Il semplice fatto di stare con le gambe incrociate, in silenzio, e concentrarsi sul proprio respiro e il battito cardiaco, aiuta la meditazione e abbatte i livelli di stress. Dei benefici dello yoga sulla salute e la mente ne avevamo già parlato in un nostro precedente articolo.

Man mano che prosegui negli esercizi yoga, scoprirai una serie di posizioni che aiutano ad accettare gli altri, a perdonare sé stessi e a ridurre i propri deisideri. In pratica, tutto ciò che dobbiamo imparare a fare per raggiungere la pace interiore.