Nato negli Stati Uniti, il pigiama party si è sempre più diffuso anche alle nostre latitudini. E se all’inizio a organizzare i pigiama party erano soprattutto le ragazze, ti meraviglierai a sapere quanti ragazzi hanno fatto lo stesso e quanto si sono divertiti.

Se hai già organizzato un pigiama party e ne vuoi fare un altro ancora più divertente, o se stai per organizzarlo per la prima volta e vuoi essere sicuro che non manchi niente, qui troverai tanti consigli su cosa fare ad un pigiama party per renderlo un’esperienza indimenticabile.

Quando e come organizzare una festa in pigiama

La prima cosa da fare per organizzare un pigiama party è scegliere il giorno perfetto. Le date migliori sono sempre quelle prima dei festivi. In effetti, durante la notte del pigiama party tu e gli altri partecipanti non dormirete molto, perché impegnati in attività e giochi. Quindi sempre meglio scegliere un prefestivo, così il giorno dopo potrete restare a letto fino a tardi, senza preoccuparvi di andare a scuola o a lavoro. In estate, ad esempio, possiamo organizzare una festa in piscina serale e poi prolungarla con un pigiama party.

Una volta individuato il giorno adatto, invita i tuoi amici o le tue amiche in largo anticipo, così da essere sicuri che non prendano altri impegni.

Accertati anche di invitare al pigiama party un numero congruo alle dimensioni della tua stanza da letto, o della tua casa: ci dovrà essere abbastanza gente per divertirsi, ma anche abbastanza spazio per fare delle attività e svagarsi tutti insieme. Chiedi poi agli invitati di portare un cuscino e un sacco a pelo e, se ti va, sbizzarrisciti con un tema.

Come ogni festa che si rispetti, infatti, dovrai anche scegliere un tema per il pigiama party. Può essere un semplice colore, e allora chiederai a tutti di mettere un pigiama o qualcosa di rosso per esempio; o può essere un’attività, come un pigiama party dedicato al trucco e al make-up. Prepara la tua stanza per accogliere degnamente i tuoi ospiti, e il pigiama party è (quasi) pronto.

Cosa fare ad un pigiama party

Un pigiama party che si rispetti prevede sempre tante attività, da fare tutti insieme. Se è un pigiama party tra ragazzi e la sera dell’evento gioca la vostra squadra del cuore, cosa c’è di meglio che seguire la partita in tv?

Se non ci sono partite, o è un pigiama party tra ragazze, un grande classico del cinema è sempre il benvenuto. Può trattarsi di un film horror, romantico o d’azione: l’importante è vederlo insieme.

Non può poi mancare il momento gossip e confidenze, e qui troviamo un altro grande classico tra i giochi per pigiama party: obbligo o verità. Un gioco innocente, ma che fa sempre divertire e permette a tutti di confessarsi un po’ con gli amici o con le amiche.

Infine, metti sempre un po’ di musica o fa portare a uno degli invitati una bella playlist. Se vi sentite particolarmente ispirati, una parentesi di karaoke ci sta sempre bene. Se vi piace ballare, alzate un po’ il volume e preparate uno spazio abbastanza ampio che può fungere da pista da ballo, e scatenatevi come in discoteca.

Se hai scelto il “make up” come tema della serata, allora non potrete fare a meno di truccarvi tutte insieme e svelarvi qualche segreto nel campo del beauty. Tra maschietti, infine, un classico torneo di Playstation non fa mai male!

Cosa servire ad un pigiama party

Tra i cibi da mangiare in un pigiama party, abbiamo sicuramente i pop-corn da sgranocchiare mentre si vede il film tutti insieme, ma di certo non potrete nutrirvi solo di quelli. Prepara in anticipo un po’ di stuzzichini e di finger food da servire durante la serata.

Se sei tra salutisti non dimenticare la frutta, meglio se preparata come macedonia. Se sei tra golosi, invece, meglio preparare una torta o comprare del gelato da servire a fine serata. Se siete tutti appassionati di cucina, una delle attività della serata potrebbe essere proprio la preparazione della cena. Se non volete stancarvi a cucinare, allora ordinate dei panini o una pizza.

Per le bevande, se acqua e succhi di frutta non devono assolutamente mancare, niente ti vieta di accompagnare gli stuzzichini a una birretta, o la cena a un calice di vino. Senza esagerare, creerete anche l’atmosfera giusta e un po’ disinibita per vari giochi di pigiama party e per le confidenze tra amici tipiche.
Il mattino dopo, poi, prepara latte, biscotti, succo e marmellate per tutti. Il pigiama party, infatti, finisce solo dopo la colazione del giorno dopo!

Bene! Ora che sai come fare un pigiama party perfetto, perché non ne organizzi uno? Che aspetti, chiama i tuoi amici e avvisali che passerete una nottata insieme all’insegna del divertimento e del buon cibo.