Correre fa bene sia al corpo che allo spirito, si sa. Molti credono che per sentirsi in forma e stare bene, occorra fare running o jogging necessariamente ogni giorno e per ore, ma è stato scientificamente dimostrato che per ottenere benefici dalla corsa, basta correre pochi minuti al giorno, oppure poche ore cumulative a settimana.

Se ti stai avvicinando al mondo del running, non scoraggiarti e non lasciar vincere il tuo lato pigro! Puoi correre anche poche ore e trarrai di tutti i benefici di cui ti parleremo in questo articolo. Se, invece, sei una persona che già corre regolarmente, quale miglior occasione per approfondire riguardo lo sport che pratichi abitualmente?

Vediamo quindi insieme, quali sono i benefici della corsa e come massimizzarli, quando correre e cosa evitare!

Correre per perdere peso e ridurre la cellulite

Ogni persona ha il proprio metabolismo e perde peso in modo diverso. Tuttavia, la corsa, sia ad alta che a bassa intensità, è un grandissimo strumento per bruciare grassi e calorie in quantità. Si considera, in generale, che una corsetta di 4-5 chilometri sia capace di bruciare le calorie equivalenti a un piatto di pasta. Ovviamente, se il tuo scopo è correre per perdere peso, allora conviene abbinare alla corsa una dieta povera di grassi e ricca di vitamine e frutta.

La corsa mette in moto non solo le gambe, ma tutta una serie di muscoli vengono stimolati sia attivamente che passivamente: in poche parole la corsa non solo fa dimagrire, ma rassoda. La riduzione generale della massa grassa, poi, fa dimuinire anche l’accumulo di cellulite nelle zone dei fianchi per le donne: tempo pochi mesi e i risultati anticellulite della corsa saranno ampiamente visibili.

Da considerare, inoltre, è “l’effetto scia” della corsa: una volta che il corpo ha cominciato a bruciare calorie grazie all’attività fisica, anche quando ti fermi il tuo organismo continuerà ancora per qualche ora a mantenere questo ritmo nel bruciare grassi e calorie.

Molti, infine, consigliano di correre col caldo per massimizzare la perdita di peso: in realtà, su questa affermazione le posizioni degli esperti sono diverse e contrastanti. Se per alcuni correre con il caldo fa dimagrire perché si suda di più, per altri correre con il caldo o con il freddo non fa differenza. Peraltro, secondo alcuni medici, col caldo si riduce l’effetto delle termogenesi del corpo per cui non ci sono particolari benefici sul consumo calorico se si corre nelle ore calde della giornata; anzi, tenete bene a mente che è sempre sconsigliato farlo per evitare malori e sensazioni sgradevoli!

Correre durante l’estate: le cose da evitare

La stagione estiva è sicuramente la migliore per svolgere attività fisica. Correre sulla spiaggia, usando “la pesantezza” della sabbia per aumentare lo sforzo e ridurre drasticamente i grassi nel corpo è altamente consigliato.

Tuttavia, poiché in estate fa molto caldo, è bene usare alcune precauzioni. Gli orari migliori per correre d’estate sulla sabbia sono prima dell’alba e dopo il tramonto ed è da evitare la corsa, in particolare sulla sabbia, durante le ore più calde. Se c’è una pineta o un parco ombreggiato, considerate una corsa al fresco. Inoltre, con il caldo, il battito cardiaco aumenta, i vasi sanguigni si dilatano e la sudorazione cresce esponenzialmente con la temperatura. Quindi, si consiglia di ridurre il ritmo della corsa almeno nei primi giorni, così da permettere al cuore di abituarsi alle nuove condizioni atmosferiche. Ovviamente, bevi di più e mangia tanta frutta, per recuperare i liquidi persi per il caldo. Infine, usa sempre la crema protettiva, possibilmente resistente all’acqua.

Per quanto riguarda, invece, l’abbigliamento per correre d’estate, il nostro consiglio è vestirsi in base al tempo. Se fuori è tanto caldo, indossa una maglietta, un pantaloncino, delle buone calze, delle scarpe da running e, eventualmente, un cappello per coprirsi dal sole. Se le condizioni atmosferiche sono tutt’altro che soleggiate, aggiungi all’abbigliamento una giacca antivento con fori atti a favorire la traspirazione dell’aria, in modo da coprire il torace da pioggia e vento.

Correre fa bene e previene le malattie

I benefici della corsa sul nostro organismo sono tantissimi e ancora oggi se ne scoprono di nuovi. Per una persona attenta alla salute, correre è il modo migliore per prevenire le malattie e tenersi in forma.

Vediamo alcuni dei più diffusi vantaggi e dopo quanto tempo i benefici della corsa si vedono.

  • Correre previene le malattie cardiache: Come avrai sicuramente notato, quando corri il tuo battito cardiaco aumenta, per stare al passo con il ritmo dell’organismo e ossigenare un corpo in movimento. Questo ritmo accellerato funziona come allenamento per il cuore: è stato dimostrato che correre riduce drasticamente le malattie cardiovascolari e tiene sotto controllo la pressione arteriosa, anche in situazioni di riposo post corsa.Un altro toccasana per il tuo cuore, apportato dalla corsa, è la riduzione di trigliceridi e un miglior bilanciamento del colesterolo. Già dopo poche settimane di corsa, i trigliceridi nel tuo sangue cominceranno a diminuire. Il colesterolo, invece, richiederà un po’ più di tempo per trovare un migliore equilibrio: in pratica la corsa non riduce il colesterolo in generale, ma aumenta quello buono, non dannoso per l’organismo, e diminuisce quello cattivo, pericoloso per le vie artierose. Quindi il totale di colesterolo nel sangue potrebbe restare lo stesso, ma la corsa ne ha sicuramente migliorato la qualità e ridotto la nocività;
  • Correre rafforza le difese immunitarie e previene il diabete: È stato recentemente dimostrato che correre rafforza le difese immunitarie del nostro organismo, sia in modo passivo, riducendo le possibilità di ammalarsi, sia in modo attivo, aumentando le difese verso le malattie.
    Correndo, per esempio, aumenta la temperatura del nostro corpo e questo crea un ambiente molto sfavorevole alla riproduzione di virus e batteri. Al tempo stesso, l’organismo aumenta la presenza nel nostro corpo di leucociti killer, essenziali per combattere neoplasie e malattie virali.Inoltre, correre previene l’insorgere del diabete. Com’è possibile? La corsa è un’attività tra le più stimolanti per il nostro organismo e, come tale, tutti gli organi del nostro corpo, aumentano il loro ritmo di lavoro. In particolare, il pancreas accresce la produzione di insulina e quindi evita alla base l’insorgere del diabete;
  • Vantaggi psicologici della corsa: Se è vero che correre porta tantissimi benefici fisici, è altrettanto vero che porta tantissimi benefici psicologici. La corsa è un naturale antistress perché stimola il nostro organismo a produrre i cosiddetti ormoni del buon umore, come la serotonina. Meno stress, significa anche meno ansia e infatti si ritiene che correre 20-30 minuti al giorno con ritmo moderato, riduca sensibilmente il rischio di attacchi di panico in persone che soffrono di questo tipo di problema. Infine, per chi ha problemi di insonnia, una semplice corsa aiuta notevolmente a ristabilire un corretto ritmo veglia-sonno.