Sam, interpretata da Zoey Deutch, rivive all’infinito lo stesso identico giorno, ogni giorno: questo è quello che accade alla protagonista di “Prima di Domani” (titolo originale “Before I Fall”) di Ry Russo-Young, tratto dal romanzo bestseller di Lauren Oliver.

Leggi anche | PRIMA DI DOMANI: TRAILER E SINOSSI DEL FILM

L’ADOLESCENZA E I LEGAMI “PER LA VITA”

“Una cosa che mi ha emozionato di questo film – ha dichiarato la regista – è che si svolge in un’età molto particolare dell’individuo: l’adolescenza. Ed è un’età in cui le relazioni con i tuoi coetanei possono sembrare fatali, questioni di vita o di morte. E per questo penso che gli adolescenti siano spesso più connessi alla vita in questa fascia d’età di quanto non lo siano in altre fasi della vita”.

Leggi anche | ZOEY DEUTCH AL GIFFONI FILM FESTIVAL 2017

“Sam inizia il film come ‘una del gruppo’, un membro della mandria che si comporta come il suo ambiente sociale richiede: avere tutti gli amici giusti, andare a tutti i party giusti, prendendo di mira tutti i perdenti”, continua Russo-Young. Sam è una persona che gioca disastrosamente secondo le regole del suo gruppo, senza alcuna auto-riflessione. Si ha l’idea che la vita le scivolerà addosso, come se non dovesse mai vivere veramente. Ma poco a poco Sam capisce che c’è di più dell’esistenza superficiale che vive. Nel corso della storia lei si rende conto di chi vuole diventare, e che quello è un processo permanente”.

Incastrata in questo eterno loop temporale, Sam si ritrova a poter decidere come cambiare “il suo domani” attraverso un’auto riflessione continua e quotidiana.

E tu ti sei mai chiesta/o cosa puoi fare per cambiare il tuo domani? Per noi, che non siamo incastrati in alcun loop temporale, ogni giorno è diverso dall’altro. Anche se ci sembra che Lunedì sia identico a Martedì e che Giovedì non ha abbia avuto nulla di diverso da Venerdì, in realtà stiamo procedendo, passo passo, verso il nostro futuro.

Ma che Futuro stiamo costruendo? Siamo felici? Siamo soddisfatti? Possiamo migliorare?

ECCO 5 REGOLE PER CAMBIARE IL TUO DOMANI


  1. SII SINCERA… AD OGNI COSTO
  2. VIVI SENZA RIMPIANTI
  3. QUELLO CHE FAI E DICI HA DELLE CONSEGUENZE
  4. SEI PERFETTA COSì COME SEI, RICORDATELO OGNI GIORNO
  5. SAPPI CANTARE ANCHE FUORI DAL CORO

Cinque semplici regole, quasi banali e scontate ma che non sempre ci ricordiamo di “applicare” nella vita di tutti i giorni. La sincerità è fondamentale, soprattutto quando è rivolta verso noi stessi: chiediti sempre se quello che stai dicendo o facendo è quello che veramente senti di dover fare o dire. Ecco perché è importante saper “cantare fuori dal coro”. Distinguersi dalle masse, avere una propria opinione. Spesso siamo così occupati a seguire quello che “dicono” gli altri, che ci dimentichiamo di quello che pensiamo noi.

Abbi coraggio nella Vita, buttati e affronta le tue paure. Non ci sarà mai una voce fuori campo che ti dirà “hey, prove finite, si va in scena!”. Quella che stai vivendo è la tua UNICA opportunità: goditi gli anni che hai, nessuno ti ridarà indietro il tempo perso. E non perderlo soprattutto ad “ammirare” corpi perfetti su Instagram (ricorda photoshop e tutti i programmi e app di fotoritocco…), sei bella così come sei. La vera bellezza è nella luce che emani, nell’energia che trasmetti alle persone. E non cadere anche tu nel triste “girone” di chi punta il dito contro chi non è considerato “bello”, chi ha qualche kilo di troppo, chi non è conforme alle “regole” imposte da una società “malata”: tutti hanno il diritto di amare ed essere amati e di poter vivere la propria vita senza avere gli occhi addosso di chi non li reputa “abbastanza”.

“Prima di Domani” arriverà al cinema dal 19 Luglio.

PRIMA DI DOMANI | TRAILER SPOT