Sei mai stata/o coinvolta/o in una relazione – d’amicizia o d’amore – che aveva molti più aspetti negativi che positivi? Che tirava fuori il peggio di te o che ti faceva vivere in un costante stato di ansia e nervosissimo?

Se la risposta è sì, allora molto probabilmente stavi vivendo quella che viene definita una RELAZIONE TOSSICA.

Nonostante sia chiaramente negativa per te, non riesci ad uscirne: c’è qualcosa che ti fa rimanere legata/o all’altra persona e al rapporto che si è creato tra voi.

Nel 90% dei casi ciò che rende NOCIVA/VELENOSA la relazione è il diretto coinvolgimento di una persona narcisista, bugiarda, manipolatrice, falsa… insomma, TOSSICA.

Ecco 10 segnali che ti indicano che quella che stai vivendo o – ci auguriamo – hai vissuto (uscendone a testa alta), è una relazione con una persona per te TOSSICA.

Come riconoscere una persona tossica

  1. Ti controlla il telefono/social/email SENZA il tuo permesso.
  2. Non perde occasione per farti sentire inferiore: invece di esaltare i tuoi pregi, punta costantemente i riflettori sulle tue debolezze. Lui/Lei è la fonte primaria della tua insicurezza.
  3. Si irrita facilmente e spesso ti ritrovi ad essere (troppo) accomodante per non scatenare la sua ira. Ti annulli.
  4. E’ estremamente gelosa/o e insicura/o.
  5. Ti isola dagli amici, ti vuole tutta/o per sé. Smetti di frequentare la tua compagnia e/o di praticare uno sport/hobby perché sai che lui/lei non gradirebbe e/o sarebbe motivo di discussione.
  6. Ti accusa costantemente, pensa sempre di essere dalla parte della ragione.
  7. Quando parli o cerchi di spiegarti, ti fa passare per pazza/o. Anche solo con uno sguardo è in grado di sminuirti. Rigira sempre quello che dici a suo favore.
  8. Ti ha messo le mani addosso.
  9. E’ possessivo/a. Ti considera di sua proprietà ed è sgarbato/a con chi dimostra di avere troppa confidenza con te.
  10. Ti dice cosa fare e/o non riesci più a prendere una decisione senza esserti prima confrontata con lui/lei.

Ricorda: se poni la tua Vita nelle mani di una persona, le dai il “privilegio” di nutrirti. E come ti nutrirà potrà sempre decidere di farti “morire di fame”. Non dare mai questo potere a NESSUNO. 

L’amore tossico nei film: Mia al cinema

Il tema dell’amore tossico è affrontato in Mia, film che abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima e che ti consigliamo di guardare al cinema, dove uscirà il 6 aprile.

Trama del film 

Mia ha 15 anni, è una ragazza dolce e spensierata come si dovrebbe essere alla sua età. Ma quando incontra Marco, di 20 anni, e se ne innamora, tutto inizia a cambiare. Chi le vuole bene inizia ad accorgersi che questa sua prima storia d’amore è in realtà una relazione opprimente e soffocante, sbagliata e forse pericolosa. Soprattutto suo padre, inizialmente per paura di perdere la sua bambina che improvvisamente è diventata grande – come ogni papà – fino a capire che in questa relazione c’è davvero qualcosa che non va. Quando la ragazza, aiutata dal padre, riesce ad allontanarsi da lui e ricominciare a vivere, il ragazzo decide di distruggerla. Al padre rimane solo una cosa: la vendetta.