NanoPress
Vai a Team World Shop

April May e Carl protagonisti del libro “Un evento assolutamente straordinario”

Leggi la trama del libro Un evento assolutamente straordinario di Hank Green. Il romanzo ha come protagonisti April May e Carl, un'enorme scultura-robot aliena.

Un evento assolutamente straordinario libro

S’intitola “
Un evento assolutamente straordinario” il nuovo libro di Hank Green, fratello di John, disponibile in tutte le librerie e su Amazon. Protagonisti April May e Carl, un’enorme scultura-robot aliena. Scopri la trama del libro.

“Il libro racconta di alcuni amici che per caso diventano le persone più famose del mondo. O almeno, a loro piace pensare che stia succedendo tutto per caso”
 dichiara l’autore Hank Green del romanzo che ci fornisce anche un’acuta riflessione sulla società di oggi.

Mescolando i generi, giocando con le citazioni – dalle serie televisive a David Bowie ai Queen – e strizzando l’occhio agli appassionati dei giochi di ruolo, il romanzo parla di temi universali: l’eterno scontro tra il Bene e il Male, il confronto con il potere. Ed esplora, soprattutto, il rapporto delle persone con il successo.

April, la protagonista, trova per caso un enorme scultura-robot aliena che ribattezza Carl, non prima di aver pubblicato su YouTube il video del suo avvistamento.  Dopo che altri “Carl” vengono scoperti nel mondo, April, essendo la prima ad averlo avvistato, diventa una star mediatica e si ritrova al centro di un vasto mistero internazionale: dovrà imparare a fare i conti con la pressione della fama e con le sue nuove responsabilità.

L’autore, che nel 2007 ha creato con il fratello John Green il videoshow “Vlogbrothers”, conosce molto bene i meccanismi del web e ci consegna un romanzo trascinante e perfettamente congegnato.

“Per me – dice Hank Green – questo è soprattutto un libro sulla fama, su quanto inevitabilmente la notorietà ci conduca verso la denigrazione e l’idolatria; su quanto questi sentimenti mettano presto radici nelle persone che hanno a che fare con il successo.”

UN EVENTO ASSOLUTAMENTE STRAORDINARIO | TRAMA

April May, studentessa di New York, sta tornando a casa alle tre del mattino quando si imbatte in una statua gigantesca che assomiglia a un Transformer con un’armatura da samurai.

Impressionata, April chiama l’amico Andy per girare un video che poi caricano su YouTube.

La mattina seguente il filmato, in cui lei battezza il robot Carl e si interroga sulla sua natura, è diventato virale e viene ripreso da tutti i media ufficiali. Ma New York non è un caso isolato: i Carl sono apparsi in decine di città in tutto il mondo. E lei, che è stata la prima a scoprire la loro esistenza, si ritrova di colpo al centro dell’attenzione mediatica internazionale, proiettata in un mondo scintillante che pur avendo degli innegabili vantaggi si ripercuote negativamente sulla sua vita privata e persino sulla sua sicurezza.

Non solo, in qualità di principale esperta April deve scoprire che cosa siano esattamente quei giganteschi robot, da quale pianeta alieno provengano, e soprattutto che cosa vogliano dagli esseri umani. Ed è una responsabilità che non sa se è pronta a gestire.

GLI AVVISTAMENTI DI CARL IN ITALIA

CHI E’ HANK GREEN

Hank Green è CEO di Complexly, una società che ha creato insieme al fratello John e che produce contenuti multimediali educativi, tra cui i noti canali YouTube Crash Course e SciShow, per i quali il Washington Post lo ha definito “uno dei più popolari insegnanti di scienze d’America”.

I fratelli Green hanno lanciato anche Project for Awesome, che nel 2017 ha raccolto più di due milioni di dollari per progetti di beneficenza come Save the Children. Hank vive nel Montana con la moglie, il figlio e il gatto.

COMMENTI E RECENSIONI SUL LIBRO

Assolutamente geniale. Parla della fama e delle stranezze della società odierna meglio di qualunque altro libro io abbia letto, ed è anche uno strepitoso romanzo d’avventura.
John Green, autore di Colpa delle stelle


Hank Green si serve della matematica, delle scienze e di riferimenti ai classici del rock per dare forza al viaggio di scoperta interiore di April, che si trova ad affrontare relazioni interpersonali, nemici spaventosi e l’influenza dei media. Un esordio divertente, emozionante e a volte un po’ inquietante, che conquisterà tutti i lettori.
– Booklist


Un’avventura divertente e attuale che parla di chi siamo in quanto esseri umani, soprattutto quando abbiamo a che fare con eventi straordinari.
– Kirkus


Con la sua protagonista imperfetta, con problemi di orientamento e difficoltà a impegnarsi seriamente, ma al tempo stesso generosa e altruista, Un evento assolutamente straordinario è un romanzo attuale e di cui c’era un gran bisogno. Raccomandatissimo.
– Library Journal