A seguire un’estate davvero incredibile, che ha visto una moltitudine di storie straordinarie approdare nelle librerie fisiche e online italiane, arriva un settembre altrettanto ricco che porta con sé tanti titoli appartenenti ai diversi generi letterari.

Se la lettura è la tua passione e ti piacerebbe salutare l’estate e cominciare il mese di settembre avendo nuove storie e nuovi personaggi “al tuo fianco”, sei nel posto giusto: in questo articolo troverai le uscite letterarie di settembre 2022 da non perdere.

Libri in uscita a settembre 2022

Da Il Paradiso delle Signore 2 a Fairy Tale, di seguito trovi le migliori novità letterarie di settembre 2022, tutte accompagnate dalla data di uscita in libreria e dalla sinossi ufficiale.

Fairy Tale di Stephen King

Disponibile in tutte le librerie dal 6 settembre, edito da Sperling & Kupfer, il nuovo romanzo del maestro dell’horror, Stephen KingFairy Tale.

TRAMA

UN RAGAZZO, IL SUO CANE, LA DISCESA IN UN MONDO MAGICO E OSCURO. UN’ECCEZIONALE FAVOLA DARK.
BENVENUTI NEL LATO OSCURO DEL «C’ERA UNA VOLTA…»

Charlie Reade è un diciassettenne come tanti, discreto a scuola, ottimo nel baseball e nel football. Ma si porta dentro un peso troppo grande per la sua età. Sua madre è morta in un incidente stradale quando lui aveva sette anni e suo padre, per il dolore, ha ceduto all’alcol. Da allora, Charlie ha dovuto imparare a badare a entrambi. Un giorno, si imbatte in un vecchio – Howard Bowditch – che vive recluso con il suo cane Radar in una grande casa in cima a una collina, nota nel vicinato come «la Casa di Psycho». C’è un capanno nel cortile sul retro, sempre chiuso a chiave, da cui provengono strani rumori. Charlie soccorre Howard dopo un infortunio, conquistandosi la sua fiducia, e si prende cura di Radar, che diventa il suo migliore amico. Finché, in punto di morte, il signor Bowditch lascia a Charlie una cassetta dove ha registrato una storia incredibile, un segreto che ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro si cela la porta d’accesso a un altro mondo. Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo. Una lotta epica che finirà per vedere coinvolti Charlie e Radar, loro malgrado, nel ruolo di eroi. Dal genio di Stephen King, una nuova avventura straordinaria e agghiacciante, una corsa a perdifiato nel territorio sconfinato della sua immaginazione.

Offerta
Fairy tale. Ediz. italiana
  • King, Stephen (Autore)

Aristotle e Dante si immergono nelle acque del mondo di Benjamin Alire Sáenz

Sempre dal 6 settembre, edito da Mondadori, troviamo invece il nuovo romanzo di Benjamin Alire SáenzAristotle e Dante si immergono nelle acque del mondo.

TRAMA

Aristorle Mendoza ha passato gli anni del liceo a nascondersi, a restare sempre in silenzio, a rendersi invisibile. E si aspettava che anche l’ultimo anno sarebbe stato come gli altri. Da quando si è innamorato di Dante Quintana, però, dentro di lui qualcosa si è spalancato. All’improvviso, Ari stringe nuove amicizie, si ribella ai bulli, fa sentire la sua voce. Sempre, accanto a lui, c’è Dante – il sognatore, lo spiritoso Dante – che riesce nello stesso tempo a dargli sui nervi e ad accenderlo di desiderio.

I due ragazzi sono ben determinati a trovare la loro strada in un mondo che non li comprende. Fino a quando Ari non si troverà ad affrontare una perdita sconvolgente. E dovrà lottare con tutte le sue forze per creare una vita che sia profondamente, gioiosamente sua.

Offerta

Bodyguard di Katherine Center

Il 6 settembre continua a regalare grandi titoli agli amanti della lettura: edito da Newton Compton Editori troviamo uno dei romance più attesi dell’annoBodyguard di Katherine Center.

TRAMA

Il romanzo più desiderato su TikTok

La star del cinema Jack Stapleton è nei guai fino al collo. Dopo avere conquistato le copertine delle riviste di tutto il mondo e spezzato i cuori di milioni di fan, deve tenersi lontano dai riflettori, almeno per un po’. Non vuole far sapere a nessuno di essere in pericolo. Tantomeno a sua madre, che, ammalata gravemente, aspetta una sua visita nel loro ranch di famiglia in Texas. Hannah Brooks non ha certo un aspetto che intimorisce. Assomiglia più a una maestrina che a una guardia del corpo in grado di uccidere a mani nude, se necessario. Ma è proprio il suo aspetto inoffensivo a renderla così temibile. Per questo è stata assunta come bodyguard di Jack Stapleton. Il bello e impossibile divo di Hollywood è perseguitato da uno stalker che lo minaccia gravemente. Jack non vuole che la sua famiglia sappia del pericolo che sta correndo e che ha una guardia del corpo. E così Hannah si ritrova, contro la sua volontà, a dover fingere di essere la ragazza di Jack durante tutta la permanenza nel ranch. Anche se, come pensa il suo ex, nessuno ci crederà. Ma più tempo passa con Jack, e più i confini tra realtà e finzione si fanno sfocati. Riuscirà a proteggere contemporaneamente l’incolumità di Jack e il proprio cuore?

Offerta

Il Paradiso delle Signore 2 di Monica Mariani e Francesca Primavera

Disponibile dal 13 settembre, invece, troviamo il libro di Monica Mariani e Francesca Primavera, edito da Rai Libri, Il Paradiso delle Signore 2.

TRAMA

Agosto 1963. Stefania Colombo, la più intellettuale delle Veneri, è divisa tra l’amore e la sfida delle sfide: dare alla luce il suo primo romanzo. Ospite della temibile, umorale contessa di Sant’Erasmo, nella villa di Rapallo, dovrà barcamenarsi tra il corteggiamento dell’inquieto Marco e il desiderio di far conoscere al mondo la storia di Gloria, la sua mamma “risorta” e ora ingiustamente rinchiusa in prigione. Mille sono le distrazioni che Stefania dovrà affrontare, tra cui le trame del misterioso maggiordomo Italo, alle prese con un passato che ritorna… La sartina Maria fa ritorno in Sicilia, e si rifugia in famiglia dopo il naufragio del suo fidanzamento con il bel ciclista Rocco. Basterà la magia dei tramonti mediterranei a curare le sue ferite? A complicare le cose, ci penserà la vulcanica Irene, ragazza troppo moderna e poco propensa a tacere, sempre pronta a scandalizzare le pettegole…

Delitto di famiglia di Megan Collins

Infine, perfetto per gli amanti del genere thriller, consigliamo il libro edito da Newton Compton Editori e disponibile in libreria dal 20 settembreDelitto di famiglia di Megan Collins.

TRAMA

Un grande thriller
Quali segreti nascondono i Lighthouse e la loro isola?
Dahlia Lighthouse ha vissuto sin da bambina sull’isola di Blackburn, insieme ai genitori, al suo gemello, Andy, e ai due fratelli maggiori.

L’isola è tristemente famosa per essere stata teatro di una serie di omicidi, ma i coniugi Lighthouse non ne sono particolarmente turbati, anzi, è proprio con il racconto e lo studio degli omicidi più efferati che crescono i quattro figli, isolandoli dal mondo. Non stupisce che, raggiunti i diciotto anni, i primi due fratelli lascino l’isola per andare a vivere altrove. L’unico ansioso di bruciare le tappe è Andy, il quale, la notte del suo sedicesimo compleanno, scompare lasciandosi dietro solo un biglietto di addio. Di lui si perdono le tracce e solo Dahlia passa la vita a cercarlo e ad aspettare il suo ritorno. Dieci anni dopo, alla morte del padre, Dahlia e gli altri fanno una scoperta agghiacciante: nella tomba riservata al defunto è già sepolto un altro corpo, con accanto l’ascia di Andy. Le successive indagini fugano ogni dubbio: Andy non ha mai lasciato l’isola, è stato assassinato. Mentre la madre e i fratelli cercano un modo per superare lo shock, Dahlia comincia a indagare per scoprire chi possa avere ucciso il suo gemello. Una ricerca che pare legarsi al misterioso caso del serial killer di molti anni prima, e che la porterà a fare i conti con gli inquietanti segreti della sua famiglia…

Offerta
Delitto di famiglia
  • Collins, Megan (Autore)

E se ami leggere utilizzando un eReader targato Amazon, scopri qui anche i 5 libri imperdibili da leggere su Kindle a settembre.