Premio Strega 2021 – annunciati i cinque finalisti della settantacinquesima edizione. Il 10 giugno 2021 sono stati annunciati, al Teatro Romano di Benevento, i titoli dei 5 libri che concorreranno per portarsi a casa l’ambito Premio Strega, il riconoscimento letterario più celebre d’Italia.

Si tiene ogni anno il Premio Strega, il riconoscimento letterario che viene conferito a un autore o a un’autrice meritevole che ha pubblicato un libro di narrativa in Italia tra il 1 marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso. Dopo aver annunciato i 12 libri finalisti nella giornata del 22 marzo 2021, il 10 giugno sono stati annunciati i cinque libri finalisti che continuano la loro corsa al Premio, che sarà assegnato a Roma nella giornata dell’8 luglio.

I cinque finalisti del Premio Strega 2021

Nella giornata del 10 giugno 2021 sono stati ufficialmente proclamati i cinque finalisti che concorreranno per portarsi a casa l’ambito Premio Strega. La cerimonia di proclamazione si è tenuta al Teatro Romano di Benevento, alla presenza del pubblico e dei dodici scrittori candidati, ed è andata in onda su RaiPlay.

Ecco la cinquina finalista del Premio Strega 2021:

Ecco il post condiviso dall’account ufficiale del Premio Strega per annunciare i finalisti:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Premio Strega (@premiostrega)

Nel corso dell’evento è stato annunciato anche il vincitore del Premio Strega Giovani 2021: a portarsi a casa il titolo è Edith Bruck con Il pane perduto.

Come ogni anno, i cinque autori arrivati in finale prenderanno parte ad alcuni eventi di presentazione, in vista della premiazione dell’8 luglio 2021. Scopri qui i vincitori del Premio Strega degli ultimi 10 anni.

2020-03-10