Il Signore degli Anelli (titolo originale The Lord of the Rings) è il romanzo di genere epico high fantasy nato dalla penna dello scrittore, glottoteta, accademico, linguista e filologo britannico John Ronald Reuel Tolkien, conosciuto in tutto il mondo come J. R. R. Tolkien.

Scritto tra il 1937 e il 1949, il romanzo è ambientato nella regione immaginaria della Terra di Mezzo ed è considerato ad oggi una delle opere del XX secolo di maggior successo.

Da questo romanzo, inoltre, è stata tratta la nota trilogia vincitrice di ben 17 Premi Oscar, intitolata proprio Il Signore degli Anelli, e la nuova serie Amazon Original, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.

Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien

Il Signore degli Anelli è composto da tre volumiLa Compagnia dell’Anello (titolo originale: The Fellowship of the Ring), Le due torri (titolo originale: The Two Towers) e Il ritorno del re (titolo originale: The Return of the King).

Seppur ideato come un unico romanzo, infatti, la crisi economica di quel tempo portò alla decisione di suddividerlo in tre diverse pubblicazioni, ognuna delle quali contenente a sua volta due libri.

La Compagnia dell’Anello

Composto da tre romanzi pubblicati in Gran Bretagna fra il 1954 e il 1955, Il Signore degli Anelli è uno dei più grandi cicli narrativi del XX secolo. J.R.R. Tolkien ha creato un mondo e un epos che da sempre affascinano e influenzano lettori e scrittori di tutto il mondo.

La Compagnia dell’Anello si apre nella Contea, un idilliaco paese agricolo dove vivono gli Hobbit, piccoli esseri lieti, saggi e longevi. La quiete è turbata dall’arrivo dello stregone Gandalf, che convince Frodo a partire per il paese delle tenebre, Mordor, dove dovrà gettare nelle fiamme del Monte Fato il terribile Anello del Potere, giunto nelle sue mani per una serie di incredibili circostanze. Un gruppo di hobbit lo accompagna e strada facendo si aggiungono alla banda l’elfo, il nano e alcuni uomini, tutti uniti nella lotta contro il Male. La Compagnia affronta un cammino lungo e pericoloso, finché i suoi membri si disperdono, minacciati da forze oscure, mentre la meta sembra allontanarsi sempre di più.

Offerta
La compagnia dell'anello: Vol. 1
  • Tolkien, John Ronald Reuel (Autore)

Le due torri

Nelle Due Torri la Compagnia si sgretola. Merry e Pippin sono fatti prigionieri dalle forze del Male, ma riescono a fuggire e trovano soccorso tra gli Ent, esseri giganteschi, mezzi alberi e mezzi umani, con i quali si lanceranno all’attacco della torre di Saruman. Aragorn, Legolas e Gimli stringono un’alleanza con i guerrieri di Rohan, un popolo fiero e luminoso come l’argento di cui si veste, che per secoli ha resistito all’assalto delle tenebre. Nel frattempo Frodo e il devoto Sam continuano il loro faticoso viaggio verso il Monte Fato guidati da Gollum, l’antico possessore dell’Anello Unico. Ma spaventose creature li attendono e il loro cammino si interrompe tragicamente ancora una volta.

Offerta

Il ritorno del re

“La scacchiera è pronta e le pedine si sono messe in moto.” Gandalf sa bene che ormai Sauron è pronto a sferrare il suo attacco: una nube nera incombe sulle Terre degli Uomini, oscurando il sole e le speranze. Il mago è a Minas Tirith, ultimo baluardo di coloro che si oppongono all’Oscuro Signore: qui accorreranno Théoden e i suoi Rohirrim; qui si ricongiungeranno Pippin e Merry, i due mezzomini che hanno saputo dimostrare tutto il proprio valore; qui si attende il ritorno dell’erede di Isildur, che arriverà per la via più inaspettata. E mentre una grande battaglia infuria a Gondor, Frodo e Sam affrontano a Mordor gli ultimi terribili passi del loro cammino: devono vincere la stanchezza e la paura per gettare l’Anello Unico nel fuoco del Monte Fato. Nel terzo e conclusivo volume de Il Signore degli Anelli il Bene trionfa, ma non senza grandi perdite, e il mondo a cui i valorosi combattenti fanno ritorno non sarà mai più lo stesso, come è stato per Tolkien dopo la Grande Guerra e come accade a tutti coloro che hanno attraversato grandi e piccoli cambiamenti: epiche o intime che siano, le battaglie forgiano chiunque, uomini, elfi, nani o hobbit allo stesso modo.

Offerta

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere in streaming

La prima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è disponibile in esclusiva su Prime Video dal 2 settembre, con un nuovo episodio ogni settimana. Su Prime Video sono disponibili anche i film della trilogia de Il Signore degli AnelliLo Hobbit.

Iscriviti qui ad Amazon Prime Video

Se non sei ancora abbonato alla piattaforma streaming di Amazon ti ricordiamo che Prime Video è gratis per 30 giorni per tutti i nuovi iscritti oppure per 90 giorni con la promozione Prime Student.

Scopri qui tutto sulla prima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere su Prime Video.