Mentre i giorni d’estate svaniscono e i ricordi delle vacanze riaffiorano nei nostri pensieri, ci prepariamo a far ritorno alla dolce realtà. Settembre è un mese di transizione, in cui le giornate di relax sulla spiaggia cedono il passo alle sfide quotidiane e alle opportunità che questo mese ti riserva.
Sebbene il ritorno sembri sempre un po’ malinconico, questo può essere un buon momento per immergersi in nuove storie, per scoprire luoghi lontani o esplorare mondi interiori.

Per dare il benvenuto a settembre, abbiamo scelto alcune interessanti storie da intrecciare con la tua.

Ecco i libri da leggere al rientro delle vacanze.

6 titoli che puoi leggere questo settembre

1. Storie di precariato sentimentale e altri abbagli – Angela Giordano

Pubblicato a fine luglio, “Storie di precariato sentimentale e altri abbagli” è un libro affascinante e coinvolgente, con un tocco di realismo e introspezione. Il tentativo della protagonista, Eva, di comunicare con il fratello attraverso scritti disordinati e frammentari sottintende la necessità di mantenere connessioni significative in un mondo frenetico.

“Tutte le volte che ci accade qualcosa, bella o brutta che sia, sentiamo il bisogno di raccontarla. Spesso la persona a cui si vuol consegnare la propria versione dei fatti non è raggiungibile, allora scrivere è la sola forma di narrazione possibile e raggiunge anche dimensioni sconosciute, illogiche, possibili. Storie di precariato sentimentale ed altri abbagli è il tentativo di Eva, consumatrice disattenta, insegnante e blogger improvvisata, di raccontare al fratello Dario – in fogli sparsi e disordinati – quanto sia complicato vivere il nostro tempo da precari e costruirsi relazioni che durino più di un latticino.”

Offerta

Acquista Storie di precariato sentimentale e altri abbagli su IBS

Acquista Storie di precariato sentimentale e altri abbagli su Mondadori

Acquista Storie di precariato sentimentale e altri abbagli su La Feltrinelli

2. Sulla via dell’incenso – Jamie Ford

Se sei affascinato dal mistero, dalla storia, dalla cultura e dalla connessione umana e cerchi un viaggio emotivo che ti tenga incollato alle pagine, allora questo libro è sicuramente fatto su misura per te. “Sulla via dell’incenso” di Jamie Ford promette di essere un viaggio coinvolgente attraverso il tempo e le emozioni, esplorando l’incidenza del passato sul presente e mettendo in luce la complessità delle relazioni familiari e dell’identità personale.

“Dorothy è preoccupata per sua figlia. Annabel ha cinque anni e disegna senza sosta. Nei suoi schizzi ci sono un uomo e una parola: trovami. Dorothy ha paura perché non riconosce quell’uomo, ma sente che appartiene al proprio passato. Da quando è nata, dentro di lei imperversa un turbine fatto di emozioni, ma anche di luoghi e volti che non ha mai visto. Ha sempre cercato di tenerlo nascosto, ma ora che la vita di sua figlia rischia di attraversare lo stesso inferno, deve affrontarlo. Deve salvare Annabel. Deve trovare quell’uomo. Così Dorothy, che delle sue origini non sa nulla, decide di imbarcarsi in un viaggio nel suo passato. Impara che non si ereditano solo tratti somatici e predisposizioni caratteriali, ma anche esperienze e traumi. Scopre che la sua vita è legata a quella di cinque sue antenate, le cui storie vivono dentro di lei. Appartengono a diverse epoche e diversi continenti, ma discendono tutte da Afong Moy, la prima donna cinese ad aver messo piede negli Stati Uniti d’America, costretta a vivere la maggior parte della sua esistenza esibendosi al pubblico come un fenomeno da circo. Tutte queste donne hanno condiviso il suo dolore e vi hanno aggiunto il proprio. Ma forse Dorothy può affrontare il trauma transgenerazionale e, così, salvare sua figlia. Grazie alla storia di cinque donne, Ford dà alla parola famiglia una nuova definizione, una nuova importanza, mettendo in luce l’effetto che gli eventi del passato possono avere sulle generazioni presenti e future. Il suo è un romanzo che esplora le complesse intersezioni tra storia, cultura e psicologia umana. E ci mostra come siano questi fattori a influenzare il nostro modo di vedere noi stessi e il mondo che ci circonda.”

Offerta
Sulla via dell'incenso
  • Editore: Garzanti
  • Autore: Jamie Ford , Giuseppe Maugeri
  • Collana: Narratori moderni
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2023
  • Ford, Jamie (Autore)

Acquista Sulla via dell’incenso su IBS

Acquista Sulla via dell’incenso su Mondadori

Acquista Sulla via dell’incenso su La Feltrinelli

3. Non sono la tua figlia perfetta – Erika L. Sanchez

“La Figlia Perfetta” ci porta nel cuore di un mondo di tradizioni, sfide e scoperte personali, offrendoci uno sguardo attento sulla complessità delle aspettative culturali e familiari. La storia si svolge nel contesto della tradizione messicana, in cui il concetto di “figlia perfetta” è profondamente radicato: una figlia ideale rimane al fianco della sua famiglia, dedicandosi ai loro bisogni anziché perseguire i propri sogni. Ma Julia non si adatta a questo stereotipo.

“La figlia perfetta non va via di casa per andare al college. E non lascia i genitori per inseguire a tutti i costi i propri sogni. Nella tradizione messicana, la figlia perfetta resta tutta la vita al fianco della sua famiglia. Ma Julia non è la perfetta figlia messicana. Quella era sua sorella, Olga. Poi un tragico incidente sulle affollate strade di Chicago lascia Julia da sola, a raccattare i pezzi della sua famiglia distrutta. Senza che nessuno si accorga che anche lei è rotta dentro. Al contrario, sua mamma sembra proiettarle addosso il proprio dolore, mostrandole in ogni momento tutti i suoi errori. Non passa molto tempo, però, prima che Julia scopra alcune cose della vita di sua sorella che non immaginava. Forse Olga non era la persona che tutti credevano…”

 

Offerta
Non sono la tua figlia perfetta
  • Sanchez, Erika L. (Autore)

Acquista Non sono la tua figlia perfetta su IBS

Acquista Non sono la tua figlia perfetta su Mondadori

Acquista Non sono la tua figlia perfetta su La Feltrinelli

4. Oppenheimer – Kai Bird & Martin J. Sherwin

Considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi e un autentico prodigio della fisica, Robert Oppenheimer coordinò il leggendario progetto Manhattan che nel 1945 produsse la prima bomba atomica, consacrando la sua carriera. Di fronte all’esito devastante dei bombardamenti su Hiroshima e Nagasaki, tuttavia, il «distruttore di mondi» avanzò una radicale proposta per il controllo internazionale dei materiali nucleari nonché a opporsi con fermezza alla realizzazione della bomba all’idrogeno. A questa figura tragica ed eroica Kai Bird e Martin J. Sherwin hanno dedicato una monumentale biografia che nel 2006 ha ricevuto il premio Pulitzer. La storia di Oppenheimer ha ispirato anche il film disponibile ora al cinema.

Offerta
Oppenheimer. Trionfo e caduta dell'inventore della bomba atomica
  • Editore: Garzanti
  • Autore: Kai Bird , Martin J. Sherwin , Alfonso Vinassa de Regny
  • Collana: Saggi
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2023
  • Bird, Kai (Autore)

Acquista Oppenheimer. Trionfo e caduta dell’inventore della bomba atomica su IBS

Acquista Oppenheimer. Trionfo e caduta dell’inventore della bomba atomica su Mondadori

Acquista Oppenheimer. Trionfo e caduta dell’inventore della bomba atomica su La Feltrinelli

5. Come d’aria – Ada D’Adamo

Il libro “Come d’aria” si presenta come un capolavoro toccante e profondo, capace di afferrare l’animo del lettore e tenerlo stretto dalla prima all’ultima pagina. La straordinaria risonanza di questo romanzo è attestata da prestigiosi premi letterari, come il Premio Strega, il Premio Strega Giovani, il Premio Mondello Opera Italiana e il Premio Flaiano Speciale alla Memoria, che ne sottolineano l’eccezionalità e la capacità di lasciare un segno indelebile nel cuore di chi lo legge.

“Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant’anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontare la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono.”

Offerta
Come d'aria
  • D'Adamo, Ada (Autore)

Acquista Come d’aria su IBS

Acquista Come d’aria su Mondadori

Acquista Come d’aria su La Feltrinelli

6. Mi limitavo ad amare te – Rosella Postorino

Questo romanzo si configura come un’intensa riflessione sulla vita, sulla famiglia e sulla resilienza umana in tempi di guerra e incertezza. Attraverso le voci dei personaggi, l’autrice getta luce sulle domande fondamentali dell’esistenza, affrontando la difficile ricerca di affetto e sicurezza in un mondo in tumulto.

“Mi limitavo ad amare te” ci conduce in un viaggio nel cuore di una storia straordinaria, ambientata nella primavera del 1992 a Sarajevo. In questa città dilaniata dalla guerra, incontriamo Omar e Nada, due bambini che affrontano le sfide della vita in un contesto di conflitto e incertezza. La loro storia si intreccia con quella di Danilo, un uomo con mani calde e una promessa da mantenere.

Offerta
Mi limitavo ad amare te
  • Editore: Feltrinelli
  • Autore: Rosella Postorino
  • Collana: I narratori
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2023
  • Postorino, Rosella (Autore)

Acquista Mi limitavo ad amare te su IBS

Acquista Mi limitavo ad amare te Mondadori

Acquista Mi limitavo ad amare te La Feltrinelli