Il Premio Strega Poesia è il nuovo premio letterario che va ad ampliare i riconoscimenti assegnati dal Premio Strega, dopo il Premio Strega Europeo, il Premio Strega Giovani e il Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Assegnato annualmente a un libro di poesia, questo premio è stato lanciato nella giornata di mercoledì 26 ottobre 2022, attraverso una conferenza stampa trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale del Premio Strega.

Cos’è il Premio Strega Poesia

Il Premio Strega Poesia è un premio letterario che viene assegnato ogni anno a un autore o a un’autrice che ha pubblicato un libro di poesia in Italia tra il 1 marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso (fatta eccezione per la prima edizione, annunciata a ottobre, i cui termini di validità sono gennaio 2022 – febbraio 2023).

Il Premio Strega Poesia è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento in collaborazione con BPER Banca e Parco Archeologico del Colosseo e la prima edizione è prevista per il 2023, 76 anni dopo la prima edizione del Premio Strega.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Premio Strega (@premiostrega)

Come funziona il Premio Strega Poesia

Per poter partecipare al Premio Strega Poesia è necessario aver pubblicato, con soggetti editoriali a diffusione nazionale, un libro di poesie in lingua italiana nel periodo di tempo previsto dal concorso ed essere provvisti del codice ISBN. Non sono idonee alla partecipazione le antologie miscellanee, i libri autopubblicati e le opere pubblicate solamente in formato digitale.

Ogni editore può proporre un solo titolo attraverso il modulo di iscrizione disponibile sul sito ufficiale del Premio Strega, aggiungendo gli allegati richiesti. Il termine per proporre i propri titoli per l’edizione 2023 è il 28 febbraio. Il Comitato scientifico del premio può inoltre richiedere la partecipazione al Premio Strega Poesia di ulteriori opere.

L’elenco delle opere ammesse al Premio Strega Poesia verrà reso noto in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il 21 marzo. Entro 10 giorni (precisamente entro il 31 marzo), gli editori dovranno inviare all’indirizzo della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci 15 copie di ciascun titolo (pena l’esclusione dal concorso), che verranno distribuite tra i componenti del Comitato scientifico. Entro il 31 maggio, inoltre, gli editori dovranno inviare (sempre allo stesso indirizzo) 40 copie delle opere finaliste, che saranno poi inviate a ogni componente della Giuria del Premio.

Al vincitore del Premio Strega Poesia spetta un premio in denaro del valore di 5000,00€ offerto dalla società Strega Alberti Benevento. Il Premio Strega Poesia verrà assegnato nel mese di ottobre 2023.