Scrivere un libro è un processo lungo e delicato, che richiede impegno, determinazione e studio. Ogni autore, infatti, ha bisogno di coltivare il proprio metodo di scrittura giorno dopo giorno, per continuare a migliorare e offrire ai propri lettori uno stile sempre al passo con le loro aspettative. Se ti piacerebbe migliorare la tua scrittura, ma non sai da dove cominciare, in questo articolo troverai alcuni consigli utili che fanno proprio al caso tuo.

Quando una storia prende vita nella nostra mente, spesso ci troviamo a scrivere di getto, buttando giù le parole che vivono nella nostra fantasia come se non potessimo farne a meno. Scrivere, insomma, risulta spesso un processo naturale e istintivo, ma per poter diventare un bravo scrittore è necessario studiare e continuare ad affinare il proprio stile.

Consigli utili per migliorare la scrittura

Se ti piacerebbe migliorare la tua scrittura, la prima cosa che devi sapere è che non si finisce mai di imparare e migliorarsi: in fondo, imparare ogni giorno cose nuove e continuare ad arricchirsi è una delle cose che rende così bella la scrittura.

I modi per affinare la propria scrittura e migliorare sono davvero numerosi, ma in questo articolo abbiamo voluto selezionare cinque trucchi che ti aiuteranno a migliorare costantemente, per rendere il tuo stile unicoindimenticabile.

Leggi molti libri

Il primo consiglio utile che possiamo darti per migliorare la tua scrittura è quello di leggere molto. È fondamentale, infatti, che ogni autore sia un affamato lettore prima ancora di essere uno scrittore. Leggendo non solo è possibile comprendere la struttura di un romanzo, ma anche imparare nuovi vocaboli, migliorare il proprio lessico, scoprire nuove tecniche di narrazione e molto altro ancora. Insomma: per uno scrittore non c’è metodo migliore per arricchire la propria conoscenza e migliorare la scrittura di leggere dei buoni libri!

Utilizza un vocabolario mentre scrivi

Un altro consiglio molto utile che possiamo darti per migliorare la scrittura è quello di avere sempre con te un vocabolario durante la stesura di un romanzo e/o di un racconto. Consultare un vocabolario durante la scrittura (che sia fisico oppure online), permette di arricchire i vocaboli utilizzati e di scoprire sempre nuovi termini. In questo modo non solo eviterai le ripetizioni, ma andrai anche ad accrescere il tuo “vocabolario personale”.

Consiglio Extra: può essere molto utile anche la ricerca online dei sinonimi di un determinato termine.

Confrontati con altri autori

Oltre allo studio diretto sui libri, anche il confronto diretto con altri autori può aiutarti a migliorare. Questi ultimi possono darti consigli e dritte sui loro metodi di scrittura, pareri sulle tue opere e non solo. Inoltre, confrontarsi con altri scrittori può essere uno stimolo a fare sempre meglio e può dar vita a esperimenti (come, ad esempio, la scrittura a quattro mani) che ti porteranno a metterti in gioco, permettendoti di scoprire cose sulla tua scrittura che, forse, ancora non conoscevi.

Consulta manuali di scrittura

Una dritta che vogliamo assolutamente darti per migliorare il tuo modo di scrivere, è quella di consultare manuali di scrittura. Questi vanno ad accompagnare “la pratica”, dandoti consigli, dritte e strumenti utili per migliorare attraverso le conoscenze di altri scrittori, che hanno deciso di condividere le loro esperienze. Sono davvero numerosi gli scrittori che si sono cimentati nella scrittura di manuali, divenuti indispensabili per tantissimi altri autori, come ad esempio Stephen King con il suo On writing. Autobiografia di un mestiere di Stephen King.

Se ti piacerebbe saperne di più su questo strumento incredibilmente utile, puoi consultare il nostro articolo dedicato ai migliori manuali di scrittura.

Scrivi ogni giorno

Terminiamo la nostra lista di consigli utili per migliorare la tua scrittura con quella che è forse la cosa più importante: scrivere ogni giorno. Nonostante lo studio e il confronto siano essenziali per qualsiasi scrittore, per poter migliorare la propria tecnica e diventare ogni giorno più bravo, è necessario accompagnare tutte le dritte che ti abbiamo dato in questo articolo con la pratica. Solo scrivendo ogni giorno potrai affinare la tua tecnica e rendere la tua scrittura più fluida e ricca.

Consiglio Extra: scegli un numero di parole da scrivere ogni giorno, così da mantenere un “allenamento costante”.

2020-03-10

 

Ora che conosci quali sono i cinque consigli utili per migliorare la tua scrittura, scopri qui anche come creare l’atmosfera giusta per lavorare a un manoscritto.