Per andare sul posto di lavoro serve il Super Green Pass? Non c’è ancora una conferma a riguardo, ma pare sempre più certo l’obbligo vaccinale sui posti di lavoro, senza distinzioni tra settore pubblico e privato. La decisione ufficiale verrà presa il 5 gennaio 2022.

Sono tanti i nodi da sciogliere nel caso in cui si arrivi all’obbligo della vaccinazione anche a lavoro. Come riferiscono i principali organi di stampa, è molto probabile che si guardi all’esempio dell’Austria per stabilire l’ammontare delle multe per chi non rispetterà tale obbligo. Se questa strada dovesse essere confermata, ci sarà comunque un periodo di transizione durante il quale i lavoratori non vaccinati avranno il tempo per prenotare e fare la prima dose necessaria per il rilascio della Certificazione verde (ti ricordiamo che il Super Green Pass viene rilasciato solo ai guariti e ai vaccinati).

Per andare a lavoro serve il Super Green Pass

La minaccia della variante Omicron e l’aumento esponenziale dei contagi, ha spinto il Governo a mantenere una linea di forte cautela, tanto da rinnovare costantemente le misure anti Covid-19: ecco le nuove regole varate a dicembre 2021 e valide fino al 2022.

L’ulteriore tassello di questa linea potrebbe essere l’obbligo di vaccinazione per i lavoratori, opzione più plausibile rispetto all’obbligo vaccinale per tutti gli over 18.

Con l’obbligo del Green Pass Rafforzato (altro nome per indicare il Super Green Pass), si verificherà quindi una sorta di lockdown per i no-vax che potranno soltanto andare a fare la spesa, entrare nei negozi, in ospedale e in farmacia.

Questo articolo verrà aggiornato il 5 gennaio 2022 dopo l’annuncio ufficiale del Governo Draghi.