Se ti stai chiedendo cos’è l’operazione London Bridge, sappi che è il nome del protocollo che il governo britannico metterà in atto dopo la morte di Elisabetta II avvenuta nel pomeriggio dell’8 settembre 2022. Continua a leggere per scoprire in che cosa consiste.

Si è spenta nel castello di Balmoral, in Scozia, la Regina Elisabetta II: ha regnato per 70 anni. Carlo è il nuovo Re.

Operazione London Bridge cos’è

L’operazione London Bridge è un protocollo studiato nei minimi dettagli che contiene tutto quello che verrà fatto dopo il decesso della Regina ufficializzato dalla Famiglia Reale il giorno 8 settembre 2022.

Le indicazioni del piano prima della morte della Regina

Nel momento in cui la regina Elisabetta II, classe 1926, passerà a miglior vita, il Governo britannico dovrà scrupolosamente seguire quanto indicato all’interno del protocollo, che include anche il totale black-out dei social media pubblici della famiglia Reale che, al posto dei contenuti standard, ospiteranno una pagina nera con l’annuncio in cui si conferma la morte della sovrana. Il sito del governo e tutte le pagine social gov.uk dovranno riportare un banner nero e pubblicare solo annunci urgenti, qualsiasi altro aggiornamento dovrà essere interrotto.

L’operazione London Bridge prevede inoltre che i primi a dover essere informati della morte, saranno il premier e i principali Ministri del governo per mezzo di una frase in codice: London Bridge is down (Il London Bridge è crollato).

Dopo gli annunci ufficiali, sarà la BBC a dare l’annuncio ufficiale al resto del Mondo e lo farà seguendo la procedura Rats: interruzione di tutte le trasmissioni e ripresa della diretta con la frase “This is the Bbc from London”. I conduttori dovranno tutti indossare i vestiti a lutto.

Un domestico appenderà, alle porte di Buckingham Palace, il castello listato a lutto.

La bara verrà esposta al pubblico per 23 ore al giorno per tre giorni presso Westmister, dopo essere stata portata in processione da Buckingham Palace. I funerali di stato si terranno dieci giorni dopo la morte.