Se ti stai chiedendo dove puoi scaricare l’autocertificazione per gli spostamenti in tutta Italia, sappi che il modulo è disponibile sul sito del Ministero dell’Interno.

Da venerdì 6 novembre scatta in tutta Italia – indipendentemente dalla zona rossa, arancione o gialla – il coprifuoco nazionale fissato dalle ore 22.00 alle ore 5.00: in questo arco di tempo è vietato uscire, salvo comprovati motivi di lavoro, salute e urgenza. Se si esce si dovrà pertanto essere in possesso del modulo di autocertificazione.

Il medesimo servirà anche per gli spostamenti effettuati da chi vive nelle zone rosse e nelle zone arancioni, dove gli spostamenti tra Regioni e comuni non è consentita salvo motivazioni di lavoro, necessità, urgenza e salute.

Scarica il modulo autocertificazione qui

Modulo autocertificazione Covid – Novembre 2020

Il modulo in questione è lo stesso che era stato predisposto in occasione del Dpcm del 24 ottobre. Pertanto se vivi in una delle zone in cui era già stato istituito il coprifuoco, avrai già avuto modo di prendere dimestichezza con il modulo.

L’autocertificazione è obbligatoria – se non hai modo di stamparla, se fermato/a per un controllo, dovrai compilarla sul posto – in quanto chiarisce la motivazione della tua uscita in una fascia oraria/fuori Regione/fuori Comune in cui gli unici spostamenti consentiti solo per lavoro, salute, necessità o urgenza. Se dichiari il falso e/o non sei in grado di dimostrare il motivo della tua uscita, verrai denunciato.

Cosa fare a casa durante il coprifuoco

Quando serve l’autocertificazione

Ecco quando serve compilare il modulo dell’autocertificazione:

  • IN TUTTA ITALIA: Se si esce durante il coprifuoco, ossia dalle 22.00 alle ore 5.00;
  • PUGLIA E SICILIA (zona arancione): se si esce dal proprio comune, spostamento consentito solo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità;
  • LOMBARDIA, PIEMONTE, CALABRIA, VALLE D’AOSTA (zona rossa): se si esce di casa, cosa possibile solo per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità; consentito anche uscire di casa per attività fisica in prossimità della propria abitazione.

Chi deve avere l’autocertificazione

Riassumendo:

  • chiunque in Italia dovesse spostarsi in orario di coprifuoco (dalle 22.00 alle 5.00);
  • chiunque risieda nelle aree rosse o arancioni a prescindere dall’orario di uscita.
2020-03-10