NanoPress
Vai a Team World Shop

Maturità 2018 Terza Prova: l’ultima volta del Quizzone

Il Quizzone è la terza ed ultima prova scritta della Maturità 2018. Ecco di che cosa si tratta e cosa succederà nel 2019 con la Riforma dell'Esame.

Alle ore 8:30 del 25 Giugno i Maturandi hanno affrontato l’ultimo scritto, il Quizzone. Altro non è che un test a domande (scelte dalle singole commissioni di ogni scuola) con risposte brevi inerenti più materie. Questo esame vale 15 punti su 100.

Secondo le rilevazioni di Skuola.net il Quizzone è l’esame con il più alto tasso di… sbirciatine! Il 32% degli studenti intervistati ha ammesso di aver allungato l’occhio sul foglio del compagno.

Con questa ultima prova scritta si chiude ufficialmente l’epoca degli esami di Maturità “vecchia maniera”, dal 2019 si cambia: il prossimo anno l’Esame di Stato sarà composto da tre prove totali. Due scritti e l’orale. Questo è quindi l’ultimo anno del Quizzone.

TUTTO SUL QUIZZONE

La terza prova dell’Esame di Maturità, denominato il Quizzone, ha lo scopo di valutare il grado di conoscenza degli studenti su diverse materie affrontate nel corso dell’anno. Le domande sono elaborate dalla commissione d’esame che le sceglie in base al percorso di studi e secondo le informazioni contenuto nel Documento di Classe, compilato entro il 15 Maggio dal Consiglio di Classe.

L’Esame di Maturità 2018 si concluderà con gli orali, l’ultima prova.