Se ti stai chiedendo cosa significa upcycling sappi che è un termine utilizzato per indicare un riciclaggio che trasforma i rifiuti in oggetti di valore.

Cosa vuol dire upcycling

Upcycling è un termine che viene utilizzato per indicare un upgrade dei rifiuti che, attraverso il riciclo, trovano nuova vita risultando di maggiore qualità (reale o percepita).

La parola è stata coniata del 1994 dall’ingegnere meccanico tedesco Reiner Pilz che dichiarò che il vero riciclo dovrebbe essere, non quello di ottenere prodotti di minor valore, ma di creare qualcosa che sia più prezioso della sua materia di origine.

Un esempio di upcycling è quando scampoli di tessuti o abiti vecchi, vengono riutilizzati per creare un capo di alta moda.

Vantaggi dell’upcycling

Come nel riciclo (se fatto bene, altrimenti c’è il rischio di fare wish-cycling), sono tanti i vantaggi offerti dall’upcycling:

  • Evitare gli sprechi salvando oggetti e vestiti che diversamente sarebbero stati buttati. In questo modo si dà loro una seconda vita;
  • Risparmiare modificando abiti da troppo tempo inutilizzati e “fermi” nell’armadio: anche il fai-da-te è un ottimo upcycling;
  • L’unicità di capi e prodotti in quanto realizzati con scarti e rifiuti unici: l’upcycling crea qualcosa di unico.