Se ti stai chiedendo cosa significa tie-in sappi che è un termine utilizzato per indicare un’opera commerciale d’intrattenimento strettamente collegata (con regolare concessione dei diritti d’autore) ad un’altra opera di natura diversa. Continua a leggere per approfondire l’argomento.

Ti sarà sicuramente capitato di imbatterti in un romanzo in edizione tie-in, se non sai cosa vuol dire, sappi che si tratta semplicemente di un libro connesso – per esempio – ad un film appena uscito e che, per scopi commerciali, è stato reso disponibile con la copertina (o con un chiaro riferimento) al titolo cinematografico.

Per esempio il libro My Policeman di Bethan Roberts, in occasione dell’uscita dell’omonimo film su Prime Video, è stato reso disponibile anche in edizione tie-in che vede Harry Styles protagonista della copertina, aggiornata quindi rispetto alla versione precedente del romanzo.

Offerta
My policeman. Ediz. tie-in
  • Roberts, Bethan (Autore)

Cosa vuol dire tie-in

Tie-in è un’opera (film, videogioco, serie TV, videogioco, gioco da tavolo, sito web, romanzo, fumetto) collegata ad un’altra opera di altra natura con regolare concessione dei diritti. Questo genere di prodotti sono una forma molto frequente di promozione incrociata utilizzata per dare ulteriore visibilità ad un titolo, sfruttandone anche l’eventuale esposizione (es. l’uscita al cinema o in streaming).

Romanzi tie-in

È molto frequente imbattersi in libri tie-in che altro non sono che ristampe di rinomati romanzi realizzate per legarsi al loro adattamento cinematografico. In questi casi la copertina, generalmente, richiama la locandina del film o della serie TV oppure immagini legate ai suoi protagonisti.