Se ti stai chiedendo cosa significa prequel, sappi che si tratta di una narrativa che viene creata successivamente a una storia originale e che si svolge cronologicamente prima. Questo termine è spesso utilizzato in riferimento a film, serie TV, libri o altri media narrativi.

A riguardo potrebbe interessarti la differenza con spin-off.

Cosa vuol dire prequel

Un “prequel” è una narrativa o un’opera, come un film, una serie televisiva, un libro o un altro tipo di racconto, che è stato creato successivamente a una storia originale e che si svolge cronologicamente prima di quella storia.

In altre parole, un prequel è un lavoro che racconta eventi o situazioni che precedono quelli di un lavoro precedente, spesso esplorando il passato di personaggi o ambientazioni già introdotti nella storia originale.

L’obiettivo principale di un prequel è quello di fornire ulteriori dettagli, contesto o spiegazioni sulla trama, sui personaggi o sugli eventi dell’opera originale.

Esempi di prequel

Star Wars: Episode I – The Phantom Menace: Questo film è un prequel della trilogia originale di Star Wars e narra gli eventi precedenti alla storia di Luke Skywalker e Darth Vader.

The Hobbit: Questo libro di J.R.R. Tolkien è un prequel alla trilogia de Il Signore degli Anelli e narra le avventure di Bilbo Baggins prima degli eventi principali della trilogia.

Better Call Saul: Questa serie TV è un prequel di “Breaking Bad” e segue le vicende dell’avvocato Jimmy McGill prima che diventi Saul Goodman.

The Godfather Part II: Questo film è un prequel del film originale “The Godfather” e racconta sia la storia di Vito Corleone da giovane sia gli eventi successivi al primo film.

Animali fantastici e dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them): Questo film è un prequel della serie di Harry Potter e segue le avventure del magizoologo Newt Scamander molti anni prima degli eventi della serie principale.

Tra i prequel più attesi quelli di Gomorra e Romanzo Criminale, annunciati a ottobre 2023 da Sky.

Perché si fanno i prequel

In generale, i prequel offrono agli spettatori o ai lettori una prospettiva più approfondita sui personaggi o sugli eventi di una storia esistente, fornendo contesto e spiegazioni su come tutto si è sviluppato. Possono anche essere una strategia creativa per espandere e approfondire un universo narrativo già amato dal pubblico.