Se ti stai chiedendo cosa significa morbique, sappi che è un termine utilizzato soprattutto nei paesi anglofoni per indicare il desiderio morboso di viaggiare in luoghi prima che vengano danneggiati dall’uomo e/o dai cambiamenti climatici.

Il global warming (riscaldamento globale) e una sempre più consapevolezza da parte delle persone verso le tematiche connesse alla salvaguardia del Pianeta, hanno reso comune l’utilizzo di termini legati alla sostenibilità ambientale. Tra questi anche il neologismo morbique.

Cosa vuol dire morbique

Il neologismo morbique nasce dalla parola latina morbus che significa malattia. Il termine viene utilizzato quando ci si riferisce al desiderio morboso di viaggiare verso luoghi incontaminati, prima che i cambiamenti climatici o altri cambiamenti artificiali, li danneggino irreparabilmente.

Noterai che la parola è collegata al termine malattia e voglia morbosa di viaggiare: questo perché, per quanto sia “nobile” la voglia di assaporare la bellezza incontaminata di un luogo, il viaggio e tutto il business che ruota intorno a questi paradisi, è la prima causa del loro danneggiamento (anche indiretto, nel senso che il mezzo di trasporto che si utilizza per viaggiare, è già la prima forma d’inquinamento).