Se ti stai chiedendo cosa vuol dire genere non binario e cosa significa quando una persona dichiara di avere un’identità non binaria, sappi che sta comunicando di non identificarsi nelle categorie “uomo” e “donna”, pertanto si dovrà utilizzare il pronome “loro” (they/them in inglese).

Tra le più recenti personalità dello spettacolo ad essersi esposte sull’argomento, c’è Demi Lovato che, attraverso un video pubblicato sui social, ha comunicato con orgoglio di identificarsi attraverso un’identità non binaria, chiedendo di utilizzare il “they/them” in quanto non si sente parte e non riconosce, né del genere femminile né di quello maschile.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo: come utilizzare correttamente i pronomi she/her, he/him e they/them.

Identità non binaria significato

Coloro che si identificano con il genere non binario, non sono “vittime” di moda o “confusione”, bensì sono perfettamente consapevoli della loro identità a tal punto da non voler essere “racchiusi” in un genere (uomo o donna) che non li rappresenterebbe nella loro totalità.

Sono sinonimi delle identità non binarie: non-binary, nonbynary, enby (o NB) e genderqueer.

La non binarietà non va confusa con l’intersessualità o l’essere transgender, ti spieghiamo in breve perché:

  • Non binarietà: non sentirsi di appartenere né al genere maschile né a quello femminile;
  • Intersessualità: persone che hanno i caratteri sessuali primari e/o secondari che non sono definibili come esclusivamente maschili o femminili;
  • Transgender: il genere attribuito alla nascita (donna o uomo) e quello legato alla propria identità, non coincidono. Ossia c’è una discrepanza tra il sesso biologico e quello di genere.

Demi Lovato “son

Demi Lovato, attraverso i suoi social, ha rivelato di essere non-binaria e ha chiesto di rivolgersi a lei con il pronome “they/them”. La sua presa di coscienza è arrivata dopo un lungo lavoro di guarigione e autoriflessione.

Il perché di questa condivisione così personale? Lo spiega Demi nel messaggio che riportiamo integralmente di seguito:

«Lo sto facendo per coloro che non sono in grado di condividere chi sono veramente con i propri cari. Per favore, continuate a vivere attraverso le vostre verità e sappiate che vi sto inviando tanto amore».

2020-03-10

 

 

Ecco la trascrizione del messaggio di Demi Lovato:

Every day we wake up, we are given another opportunity and chance to be who we want and wish to be. I’ve spent the majority of my life growing in front of all of you… you’ve seen the good, the bad, and everything in between. Not only has my life been a journey for myself, I was also living for those on the other side of the cameras. Today is a day I’m so happy to share more of my life with you all – I am proud to let you know that I identify as non-binary and will officially be changing my pronouns to they/them moving forward. This has come after a lot of healing and self-reflective work. I’m still learning and coming into myself, and I don’t claim to be an expert or a spokesperson. Sharing this with you now opens another level of vulnerability for me. I’m doing this for those out there that haven’t been able to share who they truly are with their loved ones. Please keep living in your truths and know I am sending so much love your way xox