Se ti stai chiedendo cosa significa cost-per-wear, sappi che si tratta di un termine utilizzato per dare un valore ai nostri (futuri) acquisti, calcolando il costo reale del capo in relazione a quante volte lo abbiamo utilizzato o pensiamo di indossarlo. Continua a leggere per approfondire l’argomento.

Nell’ambito della sostenibilità e dei comportamenti che ci rendono consumatori green, il cost-per-wear è un termine assolutamente da conoscere perché ci invita a fare una riflessione su quello che acquistiamo.

Cost per wear significato

La traduzione di cost-per-wear non ha molto senso se fatta letteralmente: il significato dell’espressione è infatti “costo in relazione a quante volte è stato indossato (un capo)“.

Per farti capire meglio cosa vuol dire cost-per-wear ti facciamo un esempio concreto: vuoi acquistare un paio di scarpe che costano 200 euro. Se pensi di indossarle n°2 volte, il cost-per-wear è di 100 euro, se le indosserai n°100 volte, il loro costo scenderà a 2 euro.

Questo tipo di ragionamento ti aiuta a comprendere il valore reale dell’oggetto in relazione al suo utilizzo, della serie: ha senso acquistare un paio di scarpe che indosserò solo due volte a fronte di una spesa di 200 euro? In questo caso la risposta è no. Diverso se per esempio si tratta di un paio di scarpe che utilizzerai in palestra ogni giorno o più volte alla settimana: in questo caso la spesa, sebbene elevata, verrà ammortizzata nel tempo.

Il cost-per-wear, diversamente da quanto si possa pensare, non è un invito a spendere poco: se io acquisto un paio di jeans a 5 euro, sapendo che sono di scarsa qualità e che molto probabilmente dopo una serie di lavaggi si allargheranno e/o si rovineranno, dovrei optare per un paio di maggior qualità e quindi, con ogni probabilità, più costoso. In questo caso infatti, non dovrò buttare in tempi brevi il mio acquisto e non alimenterò il fast fashion e il materiale da smaltire.

Il cost per wear è quindi un invito a fare qualche riflessione in più quando decidiamo di aggiungere un nuovo capo o accessorio nel nostro armadio: una valutazione attenta è il primo passo per evitare sprechi e spese inutili.