Se ti è capitato di sentire il termine capsule collection e ti stai chiedendo cosa significaquando viene utilizzato, sei nel posto giusto.

Continua a leggere per scoprire il significato di questo termine molto diffuso nell’ambito della moda.

Cosa significa capsule collection

Il termine di origine inglese capsule collection significa letteralmente collezione capsula e viene utilizzato in tutto il mondo, principalmente nell’ambito della moda.

Per capsule collection si intende una collezione in edizione limitata, composta da pochi elementi collegati tra loro da uno stesso tema che spesso comprende tutti gli elementi per creare un intero look.

Cosa sono le capsule collection

Nato nell’ambiente della moda, la prima capsule collection ha visto la luce nel 2004 con la collaborazione tra l’azienda di abbigliamento svedese, H&M e lo stilista e fotografo tedesco, Karl Lagerfeld.

Le capsule collection nascono dall’esigenza di restare sempre al passo con il continuo cambiamento della moda e di rendere prodotti firmati da grandi nomi, economicamente alla portata di tutti, per un breve periodo di tempo.

Queste collezioni sono sempre esclusive e con un numero di pezzi disponibili limitati, disponibili solo per un breve periodo di tempo (il più delle volte fino a esaurimento scorte) e alcune volte solamente online o in alcuni punti vendita selezionati.

Generalmente sentiamo parlare di capsule collection quando catene di negozi (spesso low cost) collaborano con influencer, celebrità o brand per la creazione di una collezione limited edition.

Esempi di capsule collection

Ecco alcuni esempi di capsule collection:

  • Paranoia Airlines Collection Design By TheFerragnez: la coppia formata dall’influencer Chiara Ferragni e suo marito, il rapper Fedez, ha creato un’intera linea dedicata all’album di Fedez, Paranoia Airlines disponibile in esclusiva su Team World, acquistando l’album. Scopri qui tutto sulla capsule collection dei Ferragnez!
  • Giambattista Valli per H&M: lo stilista romano ha creato un’intera linea di capi da collezione per l’azienda svedese disponibile in alcuni negozi e online.
  • Levi’s X Stranger Things: il noto marchio d’abbigliamento ha dedicato una collezione alla serie originale Netflix, Stranger Things per l’uscita della terza stagione.
  • Sephora X Barbie: la catena di make-up ha dedicato una collezione, composta da otto prodotti, alla famosa bambola, Barbie.