Non c’è il divieto alla passeggiata nel testo del nuovo Decreto firmato dal premier Giuseppe Conte l’11 marzo 2020: se ti stia chiedendo se puoi uscire di casa per andare al parco o per prendere aria, la risposta è sì ma ci sono alcune condizioni che devi sapere.

Coronavirus: le regole degli spostamenti

L’OMS (organizzazione mondiale della Sanità) ha dichiarato COVID-19 pandemia. Questo ha immediatamente innescato, soprattutto nel nostro Paese, una serie di misure ancor più drastiche nel contenimento della diffusione e della gestione dell’emergenza epidemiologica Coronavirus.

Tante (troppe!) sono le fake news legate al Coronavirus e all’interpretazione delle indicazioni riportate nei Decreti. Nelle prossime righe cercheremo di darti risposte brevi e chiare su quello che è consentito fare e su quello che è invece VIETATO relativamente alle uscite che non riguardano motivi di lavoro, emergenza e necessità (es. fare la spesa).

Per una panoramica più completa ti invitiamo a leggere questa news con le risposte alle domande più frequenti legate al restare a casa e a quando è possibile uscire di casa.

Metti al bando gruppi WhatsApp e siti non affidabili: le informazioni che trovi sul sito di Team World sono state raccolte direttamente dal:

Regole generali sulle uscite

 In generale si consiglia di restare a casa. Le uscite sono consentite per:

Chi non rispetta le limitazioni rischia l’arresto fino a 3 mesi  o un’ammenda fino a €206. Reclusione da 1 a 12 anni se sei in quarantena o positivo al virus ed esci.

MODULO AUTODICHIARAZIONE VALIDO PER TUTTA L’ITALIA

Quando si esce di casa, in caso di controlli (non è quindi detto che TUTTI coloro che escono vengono fermati e controllati) sarà richiesto di rilasciare una dichiarazione circa il motivo dello spostamento. Non è obbligatorio avere con sé una copia della dichiarazione ma se vuoi facilitare e velocizzare i controlli, puoi scaricarla in pdf dal sito del Ministero dell’Interno, stamparla e compilarla.

Ecco il modulo spostamento lavoro, salute, necessità, rientro al domicilio valido per tutta l’Italia:

SCARICA QUI IL MODULO AUTODICHIARAZIONE

Coronavirus: le passeggiate

Come si legge nella nota esplicativa pubblicata dal sito del Ministero dell’Interno e aggiornata il 12 marzo 2020, «Lo sport e le attività motorie svolte negli spazi aperti sono ammessi nel rispetto della distanza interpersonale di un metro».

Visto che i dubbi non sono pochi, atteniamoci in generale a queste indicazioni:

  • usciamo SOLO se è veramente necessario
  • quando usciamo portiamo sempre il modulo di autodichiarazione
  • andiamo a fare la spesa, ma da soli
  • portiamo fuori il cane, ma da soli
  • se è fondamentale fare attività fisica, andiamo soli
  • manteniamo 1 metro di distanza minimo dalle altre persone

Posso andare a fare una passeggiata fuori?
Sì, uscire per fare una passeggiata non è vietato, ma ricordati che l’invito ai cittadini resta quello di uscire da casa soltanto se strettamente necessario.

Se esco e vado al parco devo seguire delle regole?
Si, devi mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro ed evitare assembramenti di persone.

Posso andare a fare una passeggiata con amica/parente/fidanzato…?
No, da quello che si legge sui Decreti è meglio uscire da soli.

Posso andare a correre/allenarmi al parco?
Nella nuova circolare firmata dal capo di gabinetto del Viminale, Matteo Piantedosi, si legge che NON è vietato fare attività motoria/fisica al parco, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro dalle altre persone.

E’ vero che alcuni parchi verranno chiusi?
Si è vero, diverse amministrazioni comunali hanno deciso di chiuderli perché, dato il bel tempo, potrebbero diventare luoghi di assembramento.

Posso portare fuori/al parco il mio bambino?
Certo, non è un’attività che se fatta potrebbe essere multata. Il consiglio è quello di uscire – per esempio – mamma con figlio, senza che ci sia anche il papà (o viceversa).

Posso portare fuori il mio cane?
Certo.