Ogni anno si celebra a ottobre il Black History Month – il Mese della Storia dei neri – con lo scopo di onorare l’importanza delle persone e degli eventi nella storia della diaspora africana.

Il Black History Month si celebra nel Regno Unito nel mese di ottobre e a febbraio negli Stati Uniti e in Canada.

Cos’è il Black History Month

La prima iterazione del Black History Month fu la Negro History Week, creata nel febbraio 1926 da Carter G. Woodson, noto come il “padre della storia nera” e che contribuì a fondare il campo degli studi afroamericani e la sua organizzazione, l’Associazione per lo studio della vita e della storia dei negri, mirava a incoraggiare “persone di ogni estrazione etnica e sociale a discutere dell’esperienza dei neri”.

«Se una razza non ha una storia, non ha delle tradizioni utili, essa diventa un fattore insignificante nel pensiero del mondo, e si trova in pericolo di essere sterminata. Il nativo americano non lasciò alcuna traccia. Egli non apprezzava il valore della tradizione; e dov’è oggi? Gli ebrei apprezzarono avidamente il valore della tradizione, com’è attestato dalla stessa Bibbia. A dispetto di una persecuzione a livello mondiale, dunque, esso è un grande fattore nella nostra civiltà».
– Carter G. Woodson

La sua organizzazione fu in seguito ribattezzata Associazione per lo studio della vita e della storia afroamericana (ASAALH) ed è attualmente la più antica società storica fondata per lo studio e la divulgazione della storia degli afroamericani.

Black History Month in streaming

Disney+ celebra e onora questa ricorrenza con nuovi entusiasmanti titoli, tra cui la serie Agli occhi del mondo e i documentari Soul of a Nation: The Murder of Malcolm X e Soul of a Nation: Scream Queens Rising che affronteranno la figura di Malcolm X e la rappresentazione delle donne nere sullo schermo. Potrebbe interessarti il nostro articolo: i migliori 5 film da vedere per il Black History Month.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.