Vai a Team World Shop

Come si arriva a San Siro per il concerto di Ed Sheeran

Per gli appassionati di concerti abbiamo pensato a questa piccola guida su come si arriva allo stadio San Siro di Milano: dai punti dove parcheggiare se si arriva in auto a quali mezzi utilizzare per spostarsi con metro e tram.

Lo stadio San Siro di Milano è, non solo il luogo dove si giocano partite di calcio, ma è anche lo stadio degli imperdibili mega concerti. Quando artisti e/o band fissato una tappa dei loro Tour a San Siro, sai già che si tratta di un concerto da non perdere!

Se devi recarti al Meazza di Milano e non sai come raggiungerlo, sei sulla pagina giusta! Di seguito ti riporteremo tutti i modi per arrivare al San Siro, sia con i mezzi pubblici (metro, treno e tram) che in macchina, senza dimenticare le aree parcheggio per chi arriva in auto allo stadio di Milano.

In occasione del concerto di Ed Sheeran, mercoledì 19 giugno, ATM-MI ha programmato un servizio potenziato per facilitare gli spostamenti dei fan da e per lo stadio di San Siro con i mezzi pubblici. Tutte le informazioni sono disponibili su www.atm.it.

Indice dei contenuti:

Raggiungere San Siro con la metro

Per raggiungere la zona San Siro per il concerto del tuo idolo il percorso più semplice è certamente quello con i mezzi pubblici. Si può raggiungere San Siro con la metropolitana molto facilmente se si è già in città.
Lo stadio si trova nella parte nord ovest della città. Qui potrai arrivarci in poco tempo con la metropolitana prendendo la linea 5 (la linea Lilla). In alternativa è possibile raggiungere San Siro con la metro anche dalla linea 11 (la linea Rossa): qui potrai sia fermarti alla stazione Lotto (e raggiungere San Siro a piedi in circa 15 minuti) sia prendere la linea 5 come suggerito in precedenza per scendere direttamente alla stazione “San Siro Ippodromo”.

Mappa metropolitana di Milano

Raggiungere il San Siro in tram

Esistono anche due linee del tram che ti portano direttamente allo stadio Meazza. Si tratta della linea 49 e della linea 16. La prima può essere presa da piazza Tirana in direzione San Siro e la fermata più vicina allo stadio è quella di via Harar. La linea 16 invece può essere presa in piazza Fontana (sempre direzione San Siro) e il capolinea in Piazzale Axum è la tua fermata di riferimento per arrivare allo stadio.

Puoi scaricare direttamente qui la mappa in PDF presente sul sito di ATM Milano.

Raggiungere il Meazza in treno

Come avrai già capito, se arrivi in treno alla stazione centrale non dovrai far altro che seguire le indicazioni dell’ultima parte del viaggio di chi arriva a Orio al Serio, ovvero dalla stazione prendere la linea verde, scendere a Garibaldi FS e lì prendere la linea lilla (la numero cinque) per poi scendere alla fermata San Siro. Se in treno arrivi alla stazione di Garibaldi FS, sei già a una fermata della lilla che ti porterà allo stadio. Se invece arrivi a Lambrate FS dovrai prendere la linea verde fino a Garibaldi FS e da lì proseguire con la lilla.

Raggiungere il San Siro dall’aeroporto

Per arrivare al Meazza da uno degli aeroporti lombardi, dovrai arrivare alla fermata Lotto della metro rossa che dista circa 15 minuti a piedi dallo stadio, oppure alla fermata San Siro sulla linea lilla, un po’ più vicina allo stadio. Da Linate, l’autobus 73 ferma a San Babila, fermata della linea 1 della metro (rossa). Ti basterà prendere la metropolitana in direzione Rho Fiera e scendere alla fermata Lotto.

Stesso discorso se arrivi a Malpensa. Il treno Malpensa Express ferma a Cadorna FN, fermata della linea rossa della metro. Anche qui basterà prendere direzione Rho Fiera e scendere a Lotto.
Un po’ più lungo, invece, sarà il viaggio se atterri a Orio al Serio. Gli autobus infatti ti porteranno alla stazione centrale. Qui dovrai prendere la linea verde in direzione Assago-Abbiategrasso e arrivare a Garibaldi FS, dove c’è l’interscambio con la linea 5 (lilla) che ti porterà alla fermata San Siro.

Come arrivare a San Siro in auto

Per raggiungere lo stadio di Milano in auto, devi imboccare la Tangenziale Ovest.
Chi viene dall’Autostrada del Sole (A1), troverà l’uscita per la tangenziale Ovest dopo la barriera di Melegnano; dalla Milano-Genova, invece, l’ingresso della tangenziale Ovest sarà dopo la barriera di Milano Sud. In ambo i casi basterà seguire le indicazioni per Malpensa e poi uscire a Milano via Novara. Da lì troverai le indicazioni che ti porteranno al San Siro.

Se arrivi dalla Milano-Torino o dalla Milano-Laghi dovrai imboccare la tangenziale Ovest alla barriera di Milano Nord, seguire per direzione Linate e anche qui uscire a Milano via Novara, dove troverai le indicazioni necessarie.

Dalla Milano-Venezia, invece, il percorso è leggermente diverso. Alla barriera di Milano Nord, prosegui in direzione Milano e prendi l’uscita Milano Certosa. Da lì segui le indicazioni per San Siro e arriverai a destinazione. Chiaramente, il problema maggiore per chi arriva allo stadio Meazza in auto è il parcheggio, vediamo come risolverlo.

Parcheggi San Siro: dove parcheggiare vicino allo stadio

Ovviamente nell’area dello stadio ci sono tantissimi parcheggi, alcuni a tariffa oraria, altri a prezzo fisso. Il migliore è il parcheggio Ingresso 8 che sta appunto davanti all’ingresso numero 8 dello stadio. Vicinissimo al San Siro, non è custodito ma costa appena 3 euro al giorno. Il problema è che, essendo molto economico, non è sempre facile trovare posto.

Altri parcheggi sono a via Cassiodoro (prime 3 ore 3.10 euro e dopo 50 centesimi a ora), e a via Novara (5 euro). Inoltre ce ne è uno a Piazzale Lotto (30 euro per concerti, 20 euro per le partite). Questi ultimi tre parcheggi distano circa 15 minuti a piedi dallo stadio. Esistono anche parcheggi gratuiti al San Siro, se siete fortunati e non vi pesa camminare 20-25 minuti a piedi. Li trovate vicino all’ospedale San Carlo Borromeo e in via Osoppo.