Se hai acquistato uno o più biglietti per qualche concerto o spettacolo su Ticketmaster Italia, ma non puoi più andare e vuoi regalarlo/venderlo, in questo articolo ti spieghiamo il procedimento da seguire per cambiare il nominativo presente sul biglietto.

A partire dal 2019 i biglietti per concerti e spettacoli sono nominativi, ossia al momento dell’acquisto viene chiesto di inserire nome e cognome della persona che entrerà all’evento con quel biglietto. In questo modo, gli organizzatori cercano di combattere il secondary ticketing ed evitare che i biglietti vengano facilmente rivenduti a prezzi nettamente più alti e disonesti.

Cambio nominativo biglietti Ticketmaster

Se per qualsiasi motivo non ti è più possibile partecipare al concerto o spettacolo per cui hai acquistato i biglietti, e vuoi regalarli o venderli a qualcun altro, non ti preoccupare. Il cambio di nominativo è effettuabile, e si può facilmente fare direttamente sul sito di Ticketmaster. Ecco come.

ATTENZIONE: ad oggi, 10 giugno 2021, Ticketmaster sta aggiornando i suoi sistemi, e le azioni sui biglietti nominativi sono attualmente non disponibili. Appena i servizi torneranno attivi, lo comunicheremo anche qui.

Cambio nominativo per biglietti in tuo possesso

Se sei l’acquirente dell’ordine, e sei già in possesso dei biglietti, per poter cambiare il nominativo devi:

  • inviare la richiesta attraverso l’apposito form compilando accuratamente tutti i campi: form/ticketmaster
  • inviare a Ticketmaster il biglietto da modificare, che devi spedire a tue spese all’indirizzo che ti viene indicato dopo l’invio della richiesta. Se invece il biglietto è in formato eTicket oppure se sul biglietto cartaceo trovi scritto TITOLO DI ACCESSO IN FORMA DIGITALE non devi rispedirlo (esempio).
  • chiedere alla persona che parteciperà all’evento (nuovo nominativo) di creare un proprio profilo sul sito Ticketmaster, se non lo ha già, con nome e cognome come riportato sul documento.

Cambio nominativo per biglietti con ritiro sul luogo dell’evento

Se sei l’acquirente ma hai scelto ritiro sul luogo dell’evento come modalità di consegna, i passaggi da compiere sono:

  • inviare la richiesta attraverso l’apposito form compilando accuratamente tutti i campi: form/ticketmaster
  • chiedere alla persona che parteciperà all’evento (nuovo nominativo) di creare un proprio profilo sul sito Ticketmaster, se non lo ha già, con nome e cognome come riportato sul documento

Il servizio di cambio nominativo è attivo secondo le tempistiche decise dall’Organizzatore del singolo evento. Ti consigliamo quindi di consultare la scheda dell’evento che ti interessa per verificare le tempistiche.

Per tutte le informazioni, visita la pagina Ticketmaster/cambio nominativo.

Biglietti nominali: l’obbligo di nome e cognome stampati

Ogni titolo di ingresso, ogni biglietto, per legge deve riportare il nome dell’effettivo partecipante all’evento, così come riportato sul documento d’identità. In fase di accesso all’evento verrà verificata dal personale all’ingresso la corrispondenza tra il nominativo riportato sul biglietto e il documento di identità della persona che sta entrando all’evento, da presentare in originale. In caso di mancata corrispondenza, il titolo sarà ritenuto non valido e non sarà consentito l’accesso all’evento. Ne parliamo anche nel nostro articolo dedicato: biglietti nominali.

2020-03-10